Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Scuola: educazione alimentare con Monini per 900 mila studenti coinvolti

Scuola: educazione alimentare con Monini per 900 mila studenti coinvolti
Scuola: educazione alimentare con Monini per 900 mila studenti coinvolti

Scuola: educazione alimentare con Monini per 900 mila studenti coinvolti

Information
Redazione

Oltre 900 scuole primarie provenienti da tutte le regioni d’Italia, per un totale di quasi mille classi coinvolte: è il bilancio della decima edizione del progetto di educazione alimentare e ambientale dedicato alla scuola – Monini per la scuola -, che in questi primi dieci anni ha permesso di sensibilizzare a un corretto rapporto con il cibo e a una corretta cultura agro-ambientale circa 900 mila bambini e ragazzi di istituti di ogni ordine e grado lungo la Penisola.

br>

Il tema, che ricopre un grande valore per un’azienda del food made in Italy come Monini, è del resto di grande attualità e rilevanza sociale: secondo i dati del Ministero della Salute oggi sono oltre 3 milioni le persone che soffrono di disturbi dell’alimentazione (erano circa 300 mila 20 anni fa) e negli ultimi 3 anni i nuovi casi sono più che raddoppiati. Ad esserne colpiti sono principalmente gli adolescenti, ma l’esordio è purtroppo sempre più precoce. Estremamente preoccupanti anche i dati sul sovrappeso e sull’obesità, con circa il 20% dei bambini tra 8 e 9 anni sovrappeso e quasi il 10% obeso secondo un recente studio di “Okkio alla Salute”, il sistema di sorveglianza nazionale coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

L’edizione 2023-24 – Mò e Nini per il Pianeta - è stata realizzata da Monini in collaborazione con La Fabbrica e la casa editrice Gribaudo. Al centro del percorso ludico-didattico guidato dagli insegnanti, un gioco quiz con 100 domande a risposta multipla per imparare, divertendosi, i primi principi di sana alimentazione e rispetto per le risorse. Al termine del percorso le scuole sono state chiamate, con il concorso finale, a ideare un gioco originale tematico a partire dai materiali messi a disposizione durante il progetto. Le tre scuole vincitrici, a pari merito, si sono aggiudicate un buono spesa da 1.000 euro per materiale didattico e una fornitura di olio extravergine di oliva Monini.


       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI