Ruffino: sì a una nuova immagine
Ruffino: sì a una nuova immagine
- Information
Consolidare ed evidenziare le radici dell’azienda e il percorso che l’ha portata ad essere un punto di riferimento della viticoltura italiana nel mondo, ma al tempo stesso donare una nuova immagine, fresca e contemporanea, che sappia interpretare coerentemente valori e reputazione costruiti in più di un secolo di storia: sono queste le premesse che hanno portato Ruffino, realtà toscana fondata nel 1877 a Pontassieve, nei pressi di Firenze, a intraprendere un’operazione di revisione della propria immagine, con la definizione di un nuovo logo e la sua coerente declinazione su tutte le etichette del suo ricco portfolio di vini.
br>
Il nuovo logo unisce due simboli intimamente legati alla storia di Ruffino: la “doppia-R” e lo stemma del Chianti, il primo vino prodotto dall’azienda. Nello stemma si trovano i due fiumi, Arno e Sieve, che lambiscono Pontassieve, in perpetuo movimento ondivago verso una idea di costante miglioramento, oltre al leone simbolo di Firenze, simbolo di fierezza, orgoglio e forza. Il motto “semper idem” esalta il concetto di identità, di fedeltà alla propria anima pur nei mutamenti dei tempi.
Obiettivo quindi del restyling è stato quello di enfatizzare la qualità del vino e non tradire l’impostazione e la storia della etichetta ma anzi valorizzarla ancora di più, posizionando quindi i protagonisti della storia.
Il Vinitaly di Verona sarà l’occasione per poter degustare le ultime annate dei più importanti vini Ruffino e sarà anche l’occasione per mostrare le prime nuove etichette, completamente rivisitate nella loro veste grafica.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.