Pandemia e successiva ripartenza hanno prodotto un’importante accelerazione verso la digitalizzazione, e le imprese del settore retail hanno compreso quanto le tecnologie rappresentano un elemento imprescindibile e strategico. L’e-commerce è entrato stabilmente nelle abitudini degli italiani: l’ultimo Rapporto Italia 2022 di Eurispes svela che ben il 77,2% della popolazione italiana acquista online. E sono cambiate anche le abitudini dei consumatori: una ricerca Tibco evidenzia come oggi il 91% dei consumatori preferisca acquistare i brand che sono in grado di proporre offerte mirate, l’82% sfrutta lo smartphone per informarsi sugli acquisti che sta per intraprendere, e l’87% richiede un’esperienza “consistente” su diversi canali. Marketing, vendite, logistica, magazzino e customer service sono le aree in cui si registra la maggior concentrazione di progetti in digitale. E alla luce di questi cambiamenti in atto, le imprese hanno bisogno di realtà all’avanguardia e con un’expertise internazionale e conoscenza del mercato – ciò che serve, che manca o che va potenziato – per essere aiutate e guidate a velocizzare il processo di innovazione e digitalizzazione.

Retail Hub, tech company verticale sull’innovazione nel retail, nasce proprio con l’obiettivo di portare le tecnologie di ultima generazione “a casa” dei retailer.

Dalla piattaforma che analizza le preferenze dei consumatori in base alle condizioni meteo, alla start up che grazie al video streaming aiuta i clienti a selezionare gli articoli e avere consigli personalizzati, passando per la scale up che raccoglie tutto quel che si dice online di un prodotto, per poi analizzarlo e consigliare alle imprese che cosa fare per migliorare il gradimento: Retail Hub mette in contatto le aziende con le tecnologie più dirompenti, risolvendo le inefficienze dei sistemi e fornendo gli strumenti necessari per incrementare il proprio business.

Il team di Business Analyst di RH ha sviluppato la piattaforma Innovation explorer che individua e analizza le migliori start-up raccogliendole in un unico ecosistema, garantendo la riduzione del tempo di ricerca e ottimizzando i processi di selezione, per poi codificarle e supportarle nel loro go to market.

Le aziende - RH conta gruppi come Parmalat, Yamamay, Carrefour e moltissime altre - tramite l'AI e numerose funzionalità, sono guidate nel trovare la start up con l'innovazione che più fa al caso loro - ad oggi RH ne conta oltre 2000, tutte enterprise ready, in 26 aree di interesse e 10 gruppi di tecnologie proposte – entrando così in contatto in maniera mirata. La piattaforma permette di lasciare dei feedback di valutazione delle varie start up per guidare la navigazione, e studia i comportamenti dell’utente per suggerire così soluzioni vicine alle sue necessità e customizzare l’intera esperienza di ricerca.

Da una parte le start up hanno modo di farsi conoscere (la piattaforma fornisce profili dettagliati con tutte le informazioni, video e demo della tecnologia che propongono) dall'altra le aziende trovano soluzioni intelligenti di problemi e rallentamenti dei loro sistemi con tecnologie di ultima generazione.

Una recente ricerca McKinsey conferma che oltre la metà dei consumatori è maggiormente propensa a rivolgersi a brand in grado di offrire esperienze online customizzate sulle loro specifiche preferenze. Per questo motivo, la personalizzazione e il ricorso a una digital experience incentrata sulla componente umana sono la chiave per soddisfare le aspettative sempre più elevate degli utenti.