Qingdao Haier ha perfezionato l’acquisizione di Candy per rafforzare la leadership globale nel settore degli elettrodomestici intelligenti. A partire da oggi Yannick Fierling, nel suo ruolo di Ceo di Haier Europe, guiderà anche le operazioni della Ex Candy Hoover Group.

I volumi aggregati dei due gruppi nel 2018 rappresentano una quota del 15,1% del mercato globale dei grandi elettrodomestici, del 22,7% degli elettrodomestici di refrigerazione free-standing, e del 19,8% per gli elettrodomestici destinati al lavaggio (secondo i dati Euromonitor). Il fatturato combinato si classifica al quinto posto nell'Europa occidentale e punta a raggiungere le prime tre posizioni entro il 2022.

Questa acquisizione si inserisce perfettamente nella strategia di Haier, che mira a conseguire una posizione di leadership in tutte le aree geografiche. Il nuovo gruppo trarrà vantaggio dall’elevata complementarietà dei brand e delle categorie di prodotto, garantendo la copertura di tutti i segmenti di mercato in termini sia di prezzo che di piattaforma.

I brand del gruppo Candy, in particolare Candy, Hoover e Rosières, così come Haier, GE Appliance e Fisher&Paykel saranno i principali marchi nei rispettivi segmenti e nelle rispettive aree geografiche di leadership, con l’obiettivo di diventare la scelta prioritaria per i consumatori. Il management di Candy, i dipendenti, le infrastrutture, inclusi i centri di ricerca e sviluppo, la rete aziendale e le strutture produttive, oltre al design e allo stile italiano di Candy, saranno le basi su cui verrà costruito il futuro del nuovo Gruppo. Inoltre, Beppe e Aldo Fumagalli saranno consiglieri non esecutivi di Haier Europe.