Technical Consumer Goods: il mercato supera il trilione di euro nel 2018
Technical Consumer Goods: il mercato supera il trilione di euro nel 2018
- Information
Il mercato globale dei Technical Consumer Goods (TCG) ha superato per la prima volta il trilione di euro nel 2018, con un fatturato complessivo di 1,01 trilioni di euro e una crescita del 4% rispetto all’anno precedente.
Questi i principali trend presentati da GfK in occasione di CES 2019 a Las Vegas.
I settori che sono cresciuti di più sono il Telecom (+7%), il Piccolo Elettrodomestico (+7%) e l'Elettronica di consumo/Fotografia (+6%). Andamento quasi piatto per il settore IT/ Apparecchiature per l’ufficio (+1%), mentre le vendite del Grande Elettrodomestico sono diminuite leggermente (-1%) rispetto al 2017.
L'Asia-Pacifico (APAC) continua a rappresentare il primo mercato per i Technical Consumer Goods a livello internazionale (con una quota del 42%), seguita dall’Europa con il 25%, dal Nord America (20%), dall’America Latina (7%) e dal Medio Oriente/Africa (6%).
In quasi tutti i comparti, nel corso del 2018 si è registrato un boom di vendite per i prodotti di fascia alta e i dispositivi smart e connessi. Anche per questi motivi, nel 2019 GfK prevede un ulteriore aumento del 2% delle vendite di TCG, con un fatturato che dovrebbe raggiungere i 1,03 trilioni di euro a livello internazionale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.