QBerg analizza l’intensità promozionale del mercato caramelle nel 2024
QBerg analizza l’intensità promozionale del mercato caramelle nel 2024
- Information
Da un recente studio di Bva Dox-Unione Italiana Food, 9 italiani su 10 consumano caramelle e più della metà lo fa regolarmente.
Protagoniste anche di serie tv, videogiochi e ricorrenze come il Candy Month, evento nato negli Stati Uniti e ormai giunto alla 50esima edizione che si celebra a giugno ormai in tutto il mondo.
Nel 2023 secondo i dati di Circana, rispetto al 2022 le vendite a valore per il segmento “famiglia” sono aumentate del 16.3%, e quelle a volume del 4.7%: se si considera il segmento “Impulso” (quindi le vendite che tipicamente si realizzano in avancassa) i dati sono addirittura in doppia cifra sia per le vendite a valore, +22.6%, che per quelle a volume, pari a +14.9%
Secondo una stima di Unionfood, il settore vale 568 milioni di euro e coinvolge circa 7 mila addetti. Insomma, si parla di un comparto decisamente in ottima salute.
Le caramelle piacciono sempre di più e vengono sempre più promozionate nel canale della gdo (ipermercati, supermercati, superette) che registrano ben 1744 campagne sui volantini nello YTD 2024 ( a giugno) rispetto alle 1660 dello stesso periodo del 2023. Dando uno sguardo all’intensity promo, si nota che è cresciuta del 7.4% anno su anno, mentre le campagne del 5.1%.
Scendendo a livello di analisi dei produttori nel mercato delle caramelle, emerge chiaramente la forte presenza dei Top5, e nel dettaglio: Haribo in testa col 16.59%. A seguire Katjes col 15.67%, Perfetti Van Melle col 15.51%, Fida Spa e Elah Dufour a pochi punti percentuali di differenza con rispettivamente 12.13% e 12.76%. Gli ‘altri’ si aggiudicano un 22.66% della torta, mentre le private label soccombono decisamente col 4.68% di visibilità promozionale a volantino, dovuto sicuramente alla forza e lunga tradizione dei top brand nel mercato italiano, oltre che della presenza consolidata e continuativa in operazioni marketing che vanno a fidelizzare il consumatore.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.