Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Proagri: riparte il progetto di tracciabilita' blockchain

Proagri: riparte il progetto di tracciabilita' blockchain
Proagri: riparte il progetto di tracciabilita' blockchain

Proagri: riparte il progetto di tracciabilita' blockchain

Information
Redazione

Raccontare il territorio, informare il consumatore, oggi sempre più consapevole, garantendo trasparenza e qualità.

Tutto questo è di nuovo possibile grazie al progetto del Consorzio di Tutela del Pomodoro di Pachino igp che ha l'obiettivo di tracciare tutta la filiera produttiva attraverso la tecnologia blockchain.

Partita nei primi mesi del 2020, l'applicazione della "catena di blocchi" aveva subito una battuta d'arresto per via della pandemia. Tramite un semplice QR code inquadrato con lo smartphone, si può accedere a tutti i dati sull'origine del rinomato prodotto simbolo del made in Italy. Questo grazie ad AgriOpenData, la piattaforma digitale sviluppata dall'innovativa Pmi EZ Lab srl - partner del Consorzio dal 2020 e tra le prime aziende ad avere applicato la blockchain con successo all'economia reale, con una particolare specializzazione nel settore agrifood - che registra in modo sicuro e condiviso tutte le informazioni della filiera, a tutela della contraffazione e non solo.

La tecnologia blockchain consente di effettuare operazioni sicure e verificabili lungo l'intera filiera produttiva, permettendo di aumentare la produzione di qualità migliorando la sostenibilità ambientale e garantendo trasparenza e sicurezza al consumatore finale. AgriOpenData integra la tecnologia blockchain al settore agricolo attraverso un protocollo di sicurezza che registra, passo passo, i dati di tutto il processo al fine valorizzare i prodotti d'eccellenza.

Grazie ai contenuti innovativi e alla grande potenzialità che la tecnologia blockchain può avere nel rafforzare il rapporto con i consumatori, con maggiore garanzia e trasparenza, nel 2020 è stato assegnato al Consorzio del Pomodoro di Pachino igp il Premio innovazione Smau.

La blockchain - letteralmente «catena di blocchi» - è un grande registro digitale, una banca dati condivisa a cui si possono aggiungere informazioni e a cui tutti possono accedere, ma che non è modificabile e la cui sicurezza è garantita da crittografia. Grazie ad essa, nel settore agrifood, è possibile effettuare operazioni sicure e automatiche lungo l'intera filiera produttiva. Il progetto nasce dalla mission del Consorzio, ovvero combattere le contraffazioni e le sofisticazioni alimentari, garantendo sicurezza alimentare e sostenibilità ambientale che si sta concretizzando anche con l’impiego nel packaging oramai generalizzato di tante aziende operanti nel sistema igp di un imballaggio sostenibile realizzato in cartone e ricoperto con film Pla biodegradabile al 100% ricavato dal mais.


  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits