Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità

Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità
Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità

Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità

Information
Redazione

Pantry Trainer è un'applicazione sviluppata, presso il Lab di GS1 Italy, da Deloitte per tenere sotto controllo le scadenze dei prodotti.

Il programma è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Antecs, Gulliver e Zebra Technologies.
Grazie alla tecnologia RFID e allo standard GS1 EPCIS sarà possibille tenere traccia dei prodotti, dalla fabbrica al supermercato e dal supermercato al consumatore.

La tracciabilità inizia quando il produttore identifica i prodotti con un codice GS1 EPC, li tagga con RFID e li associa a un lotto di produzione.
Le informazioni catturate dallo standard EPCIS permettono al produttore di controllare all'istante che la spedizione sia conforme a quanto richiesto dal distributore. Contemporaneamente, il centro di distribuzione controlla, grazie a un gate RFID, che ciò che verrà ricevuto sia quanto ordinato al produttore e che ciò che viene spedito sia come richiesto dal retailer. Quando il retailer riceve la merce il sistema controlla automaticamente il contenuto della spedizione. È possibile, inoltre, monitorare le differenze inventariali e che i prodotti siano stati posizionati correttamente.


Il consumatore riceve i benefici di questa tecnologia quando il carrello della spesa passa sotto il gate. In quel momento la cassa legge il contenuto grazie ai tag. A casa sarà possibile scansionare il codice QR dello scontrino con l'app Pantry Trainer e tenere sotto controllo la shelf life dei prodotti in dispensa.


Gli standard GS1 sono necessari non solo per abilitare Pantry Trainer, ma anche per aiutare le imprese coinvolte a fornire informazioni di qualità sui prodotti. Secondo Carlo Alberto Minasi, consulente strategy di Monitor Deloitte, l’app di Pantry Trainer rappresenta la vision del contatto digitale tra prodotto e consumatore. Si prevede che, nel breve futuro, i consumatori riusciranno a limitare gli sprechi alimentari grazie ad una piena visibilità dei prodotti presenti in dispensa.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI