Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità
Pantry Trainer: gli standard GS1 per migliorare logistica e sostenibilità
- Information
Pantry Trainer è un'applicazione sviluppata, presso il Lab di GS1 Italy, da Deloitte per tenere sotto controllo le scadenze dei prodotti.
Il programma è stato sviluppato in collaborazione con il Politecnico di Milano, Antecs, Gulliver e Zebra Technologies.
Grazie alla tecnologia RFID e allo standard GS1 EPCIS sarà possibille tenere traccia dei prodotti, dalla fabbrica al supermercato e dal supermercato al consumatore.
La tracciabilità inizia quando il produttore identifica i prodotti con un codice GS1 EPC, li tagga con RFID e li associa a un lotto di produzione.
Le informazioni catturate dallo standard EPCIS permettono al produttore di controllare all'istante che la spedizione sia conforme a quanto richiesto dal distributore. Contemporaneamente, il centro di distribuzione controlla, grazie a un gate RFID, che ciò che verrà ricevuto sia quanto ordinato al produttore e che ciò che viene spedito sia come richiesto dal retailer. Quando il retailer riceve la merce il sistema controlla automaticamente il contenuto della spedizione. È possibile, inoltre, monitorare le differenze inventariali e che i prodotti siano stati posizionati correttamente.
Il consumatore riceve i benefici di questa tecnologia quando il carrello della spesa passa sotto il gate. In quel momento la cassa legge il contenuto grazie ai tag. A casa sarà possibile scansionare il codice QR dello scontrino con l'app Pantry Trainer e tenere sotto controllo la shelf life dei prodotti in dispensa.
Gli standard GS1 sono necessari non solo per abilitare Pantry Trainer, ma anche per aiutare le imprese coinvolte a fornire informazioni di qualità sui prodotti. Secondo Carlo Alberto Minasi, consulente strategy di Monitor Deloitte, l’app di Pantry Trainer rappresenta la vision del contatto digitale tra prodotto e consumatore. Si prevede che, nel breve futuro, i consumatori riusciranno a limitare gli sprechi alimentari grazie ad una piena visibilità dei prodotti presenti in dispensa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.