Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Osservatorio Multicanalità: crescono gli acquisti online

Osservatorio Multicanalità: crescono gli acquisti online
Osservatorio Multicanalità: crescono gli acquisti online

Osservatorio Multicanalità: crescono gli acquisti online

Information
Redazione

Sono stati presentati i risultati della Ricerca 2017, delineata dall’Osservatorio Multicanalità promosso da Nielsen, School of Management Politecnico di Milano e Zenith Italy, che ha presentato la ricerca 2017.

Il tema: come sta cambiando, in Italia, l’approccio allo shopping e alla fruizione mediale.


Il panorama che viene delineato è tutt'altro che omogeneo. I segmenti di consumatori tendono a distinguersi sempre di più, sia negli stili di acquisto sia nel consumo dei media.

Da un lato, troviamo 31,7 milioni di individui sopra i 14 anni (60% della popolazione) che hanno adottato un comportamento multicanale che interessa le diverse fasi del processo d’acquisto (ricerca informazioni, comparazione di prezzi, lettura di recensioni fino all’acquisto vero e proprio). Dall'altro lato si trovano 21 milioni di individui (40% della popolazione) che non si connettono a internet, sostanzialmente dal 2012.

Una forte divisione si riscontra tra gli InfoShopper e gli eShopper. I primi utilizzano la rete nel processo di acquisto solo per la raccolta di informazioni (11,1 milioni, il 21% della popolazione over 14 e il 35% di chi usa internet). Gli eShopper - che invece se ne servono in tutte le fasi del processo di acquisto (20,6 milioni, il 39% degli italiani e il 65% degli internet user) sono divenuti più attivi, avendo aumentato la frequenza con cui comprano online. Il loro numero, rispetto al 2016, è rimasto sostanzialmente invariato.


Tra gli eShopper, è evidente la crescita del segmento più evoluto, quello degli Everywhere Shopper (6,6 milioni, +14% rispetto al 2016), che si connettono in qualunque momento e con qualunque dispositivo, anche in mobilità. Questi consumatori esprimono una forte dimensione “relazionale/sociale” in tutte le fasi di relazione con la marca.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI