Oriocenter: gli highlights del 2023 e le anticipazioni del 2024
Oriocenter: gli highlights del 2023 e le anticipazioni del 2024
- Information
Oriocenter chiude il 2023, un anno ricco di sfide ma anche di successi e soddisfazioni.
In primis quello appena trascorso è stato l’anno di Bergamo Brescia capitale della cultura italiana, di cui Oriocenter è stato parte attiva attraverso l’iniziativa “Pop up culture – more than unexpected”, durante la quale, oltre ad esporre maxi installazioni dedicate a moda, musica, letteratura e arte, da giugno ad ottobre, si sono susseguiti più di 20 eventi culturali, come aperitivi letterari, incontri con artisti, esibizioni musicali, rassegne cinematografiche, fashion show e laboratori dedicati ai più piccoli, con migliaia di partecipanti.
Il 2023 è stato soprattutto il 25° anniversario di Oriocenter: una lunga storia di successi a partire da quel 24 novembre 1998, giorno in cui l’imprenditore Antonio Percassi, sul modello del format americano degli shopping center, ha aperto le porte di Oriocenter.
Proponendosi come un’autentica attrazione, negli anni il centro è diventato sempre più interessante, anche grazie alla presenza di brand internazionali di alto livello che spesso hanno scelto proprio Oriocenter per il loro sviluppo in Italia, mantenendo comunque una vocazione territoriale che si traduce in migliaia di posti di lavoro e in milioni di visitatori ogni anno. Nel 2023 gli ingressi totali sono cresciuti del 7,5% rispetto al 2022. In costante incremento i clienti provenienti dalle province limitrofe, a dimostrazione di come il selected stores si stia affermando sempre più come una destination in cui trascorrere la propria giornata tra shopping, cliniche mediche, servizi alla persona, food, cinema e intrattenimento.
Oriocenter chiude il 2023 con un + 6% sul fatturato 2022, un incremento che supera anche il fatturato del periodo pre-covid (+9%) e che ha visto un consolidamento di turisti stranieri favorito anche dalle numerose iniziative collegate a Bergamo Brescia capitale della cultura 2023, che nel 2023 hanno rappresentato l’8% degli ingressi totali.
Oriocenter ha il 100% di occupazione degli spazi commerciali e si contraddistingue per un’offerta diversificata di brand, sia nazionali che internazionali, nei vari comparti. Tra le novità del 2024 a metà febbraio ci sarà l’apertura del secondo punto vendita Stroili Oro e il restyling di alcuni store, tra cui Under Armour, brand americano di abbigliamento sportivo e Snipes, azienda leader nel comparto sneakers and streetwear. Anche La Feltrinelli Village si rifarà il look per offrire ai clienti uno spazio ancora più accogliente e innovativo.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.