Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Nasce il Patto contro lo spreco alimentare per la distribuzione moderna

Nasce il Patto contro lo spreco alimentare per la distribuzione moderna
Nasce il Patto contro lo spreco alimentare per la distribuzione moderna

Nasce il Patto contro lo spreco alimentare per la distribuzione moderna

Information
Redazione

Si è aperta con un’importante novità la V Edizione del Green Retail Lab: le strategie del retail per un presente sostenibile, l’evento di Retail Institute Italy in collaborazione con Italia Circolare, che riunisce a Milano protagonisti del settore, esperti e accademici, a confronto sui temi più rilevanti per lo sviluppo della sostenibilità e della circolarità nel settore Retail.

/p>

E’ stato presentato in anteprima del Patto contro lo spreco alimentare per la distribuzione moderna, progetto di Italia Circolare in partnership con Retail Institute e l’Università di Pollenzo.

L’Agenda di Parigi varata dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 2015 ha adottato gli obiettivi di sviluppo sostenibile per il 2030. L’Obiettivo numero 12, Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo, prevede di dimezzare gli sprechi alimentari pro capite a livello di vendita al dettaglio e di consumo, e di ridurre le perdite alimentari lungo le catene di approvvigionamento e di produzione. L’Unione Europea ha definito lo sviluppo sostenibile sullo spreco alimentare un obiettivo tendenziale che i suoi Stati membri si impegnano a raggiungere. La Commissione Europea invita tutti gli attori della catena alimentare a definire le misure necessarie a realizzare gli obiettivi di sviluppo sostenibile relativi ai rifiuti alimentari e condividere le migliori pratiche e i risultati ottenuti.

Il Patto contro lo spreco alimentare invita le marche e le insegne della distribuzione moderna ad assumere un impegno congiunto per contrastare concretamente ogni forma di spreco nel settore food and beverage. Il progetto si rivolge in via prioritaria a tutte le aziende di produzione, trasformazione e distribuzione che, attraverso nonsprecoilcibo.it (disponibile nei prossimi giorni), condivideranno strategie e consigli per contrastare lo spreco alimentare. L’iniziativa coinvolgerà anche esperienze del terzo settore, start up innovative, università, centri di ricerca e sviluppo, anche attraverso partnership di progetto, clienti e cittadini consapevoli che vogliono acquisire conoscenze e competenze sugli strumenti di riduzione dello spreco alimentare

I beneficiari saranno in prima battuta 26.000 punti di vendita della distribuzione moderna in Italia, con 58 milioni di consumatori che tutte le settimane fanno le loro scelte alimentari.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits