E' stato fondato il Consorzio Fungo Italiano, che unisce circa il 70% della produzione italiana, con l'intento di contribuire alla conoscenza e all'informazione su un prodotto che presenta doti nutrizionali da valorizzare: alto contenuto proteico, basso contenuto calorico e zero grassi.

Il Consorzio Fungo Italiano ha avviato un lavoro di qualificazione e valorizzazione del prodotto nazionale, per offrire al consumatore maggiori garanzie di sicurezza alimentare. I produttori consorziati si sono dotati di un disciplinare tecnico che garantisce, attraverso un ente terzo di certificazione, l'origine italiana delle materie prime e dell'intero ciclo produttivo.

Tra i valori principali sostenuti dal Fungo Italiano Certificato c’è la massima attenzione nei confronti del consumatore, che si esplica auto-riducendo del 50% i limiti di tollerabilità ammessi dalla legislazione italiana, che è la più severa e avanzata in Europa, incentivando sistemi fisici e biologici per la difesa dai parassiti e dagli infestanti.