Mulan Group: entra Tip per sviluppare la crescita in Europa con un occhio verso la borsa
Mulan Group: entra Tip per sviluppare la crescita in Europa con un occhio verso la borsa
- Information
Gli italiani scoprono sempre di più la cucina asiatica, una passione testimoniata dai numeri sempre più in crescita di ristoranti giapponesi, cinesi e da tutta l’Asia che è arrivata anche nei piatti pronti.
Un mercato che a livello globale vale € 130 miliardi e
che in Italia vede Mulan Group come il player leader distribuito online, sul
food delivery e in tutte le principali catene di supermercati da Esselunga a
Conad sia in Italia che all’estero.
La società è cresciuta enormemente negli ultimi anni arrivando a raddoppiare il suo fatturato nell’ultimo anno e ha piani di crescita ambiziosi, tanto che entra a far parte della galassia Tamburi investment partners (“Tip”) gruppo industriale quotato al segmento Euronext Star Milan, socio attivo di numerose eccellenze imprenditoriali italiane ed estere, che - insieme ad altri imprenditori italiani - ha recentemente completato l’ingresso nel Gruppo Mulan.
La società che produce e distribuisce, piatti di cucina pronti freschi e surgelati da tutta l’Asia ma made in Italy, con ingredienti 95% italiani e 5% asiatici, partita come idea di famiglia dal classico ristorante cinese si è oggi evoluto in un gruppo industriale con più di 50 dipendenti e stabilimento produttivo a Cremona di più di 5.000 mq. Distribuisce oggi direttamente online tramite il suo ecommerce, e su varie piattaforme di food delivery come Glovo e Getir, ma soprattutto in più di 8.000 punti vendita della grande distribuzione in Europa.
3 milioni di involtini primavera prodotti, ma anche riso alla cantonese, pollo teriyaki, pad thai e ravioli dimsum sono solo alcune delle specialità prodotte da Mulan, quasi 6 milioni di piatti pronti ogni anno che entrano nelle case degli italiani con una forte spinta verso l’estero vista la presenza già oggi in Francia, Germania, Svizzera, Austria e Slovenia.
Nel 2022 Mulan Group prevede ricavi di oltre 15 milioni con una crescita, nel periodo 2018-2022, superiore al 50% all’anno ed una marginalità ai livelli dei best in class del settore.
Con Tip partecipano all’operazione altri tre investitori a livello personale con specifiche competenze industriali: Antonio Marchetti ed Enrico Bolla, soci ed amministratori di Bertagni 1882 società leader nei ravioli a livello mondiale parte del gruppo Ebro Foods, e Matteo de Brabant, presidente di Jakala società leader in Europa nel MarkTech.
Tip e gli altri investitori supporteranno nell’industrializzazione del processo produttivo, che prevede anche importanti investimenti, e nell’ulteriore sviluppo sul mercato europeo quale leading player nell’offerta di piatti pronti asiatici. L’obiettivo di medio termine condiviso è di traguardare la quotazione in borsa della società.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.