Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Molini Pivetti: il sito web si arricchisce di una nuova sezione

Molini Pivetti: il sito web si arricchisce di una nuova sezione
Molini Pivetti: il sito web si arricchisce di una nuova sezione

Molini Pivetti: il sito web si arricchisce di una nuova sezione

Information
Fabio Massi

Il legame con la terra diventa protagonista di una sezione del sito internet di Molini Pivetti: è on line, infatti, una nuova area web (

olinipivetti.it/azienda-agricola/">https://www.molinipivetti.it/azienda-agricola/ ) che racconta e approfondisce tutto ciò che l’azienda di Renazzo, in provincia di Ferrara, coltiva in linea con i suoi 4 pilastri della sostenibilità: agricoltura, territorio, responsabilità e squadra.

La nuova sezione presenta anzitutto i terreni: 400 ettari complessivi di proprietà dell’Azienda agricola Pivetti, che da oltre 50 anni sono destinati alla produzione di cereali, frutta e vino dalle proprietà uniche, grazie all’attenzione e al rispetto della tradizione in perfetta sintonia con l'innovazione tecnologica e l'avanguardia di processi produttivi snelli e certificati.

Navigando nella nuova sezione del sito di Molini Pivetti, gli utenti potranno scoprire le colture cerealicole, il frutteto e il vigneto.

Oltre 350 ettari di buona terra emiliana, situati tra la provincia di Bologna e Ferrara, sono destinati alla coltivazione di cereali come grano tenero, mais e soia, anche bio, utilizzando sia tecniche di coltivazione convenzionale, per le principali filiere del grano tenero, sia tecniche di coltivazione che garantiscono prodotti biologici.

E’ in questi campi che la sostenibilità secondo Molini Pivetti trova massima espressione e concretezza. Parte dell’area colturale, infatti, è da tempo sotto il marchio “Campi Protetti Pivetti” – cui si è aggiunto, più di recente, anche “Campi Protetti Pivetti Sostenibile” - con ciò identificando la filiera aziendale controllata e certificata dall’ente internazionale Csqa, a garanzia della totale salubrità dei grani usati per la produzione delle farine Molini Pivetti.

A questa filiera se ne aggiungono altre realizzate in collaborazione con grandi industrie alimentari - italiane e internazionali - che sono riconosciute per l’attenzione alla sostenibilità e alla genuinità dei loro prodotti, e che qui coltivano la materia prima.

Ed è sempre qui che trova spazio la tecnologia applicata all’agricoltura, come la digitalizzazione della filiera agroalimentare in partnership con xFarm Technologies, per rendere ancor più avanzate la tracciabilità delle coltivazioni, la sostenibilità dei prodotti e l’efficienza della produzione, sia tradizionale che biologica.

Adiacenti ai campi, si trovano gli spazi dedicati alle fasce fiorite: sono aree in cui si promuove la biodiversità dando vita a colture più sostenibili.

Dalla terra agli alberi, per coglierne i frutti. Oltre alla produzione di colture cerealicole, l’azienda coltiva un frutto tipico delle terre della Pianura Padana: la pera, destinata alla produzione di succhi e puree realizzati da Macè Fruit, azienda della Holding Pivetti specializzata in frutta di quarta gamma e rinomata soprattutto per la qualità dei prodotti e le tecnologie d’avanguardia adottate nei processi produttivi, come la Pascalizzazione (Hpp).

Per andare alle origini del vigneto Pivetti bisogna spostarsi in Toscana, la regina delle terre vocate al vino, e in particolare nella rinomata zona del Radda in Chianti.

Qui il vigneto - in costante crescita – si fonde con oltre 70 ettari di bosco di vegetazione e Villa Campomaggio, un suggestivo resort arroccato nel borgo, sito tra le verdi colline del Chianti, sempre di proprietà della famiglia Pivetti.

La produzione vitivinicola ha preso avvio grazie a un team di professionisti agronomi, sommelier locali ed esperti enologi, guidati dall’agronomo di Molini Pivetti Alessandro Zucchi.










  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits