Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Mela Val Venosta: raccolta in linea con le attese

Mela Val Venosta: raccolta in linea con le attese
Mela Val Venosta: raccolta in linea con le attese

Mela Val Venosta: raccolta in linea con le attese

Information
Redazione

VI.

- l’Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta, dopo un paio di anni di sottoproduzione a causa degli eventi metereologici sfavorevoli, ritorna ad una raccolta nella norma.

«Per quanto concerne il prodotto convenzionale – commenta Fabio Zanesco, direttore commerciale VI.P – abbiamo raggiunto quest’anno una raccolta netta di poco oltre le 268 mila tonnellate di cui la Golden rappresenta ancora la quota principale con 177 mila tons».

La Red Delicious è la seconda varietà con circa 40 mila tonnellate, mentre quest’estate sono state immagazzinate quasi 20 mila tons, di cui oltre il 30% è già stato venduto. La Pinova, che verrà lavorata dal mese di gennaio, raggiunge quota 11.600 tons, in linea con le attese e con una produzione superiore alle cifre del passato grazie all'attività di una quota significativa di nuovi impianti. Per quanto riguarda le nuove varietà sono aumentati notevolmente i volumi di Kanzi, Ambrosia ed Envy per l’entrata in produzione di nuove piante.

Dal punto di vista del biologico, quest’anno per la prima volta si arriverà alle 27.000 tonnellate nette e questo trend di incremento della produzione si confermerà anche nei prossimi anni, visto che verranno raggiunti nel 2021 quasi i 1.000 ettari di produzione sui 5.200 complessivi, grazie alle superfici già oggi in conversione. Inoltre, è cambiato l’assortimento varietale e la Gala è diventata la varietà principale nel biologico, seguita da Golden Delicious, Pinova, Red Delicious, Braeburn e Fuji.

«Per quanto riguarda le nuove varietà – dichiara Gerhard Eberhöfer, responsabile delle vendite Bio Val Venosta - l’Ambrosia Bio, attualmente disponibile esclusivamente in Val Venosta, verrà venduta fino a metà gennaio circa. Da inizio 2019 fino al mese di maggio debutterà poi sul mercato la nuova varietà Bonita Bio, incrocio tra Topaz e Cripps Pink. Relativamente alla Kanzi Bio quest’anno abbiamo una disponibilità importante di circa 1.000 tonnellate ed il periodo di commercializzazione durerà fino ad aprile 2019».

       
       

Logo Ristorazione Moderna

Accedi alla nostra chat bot Ai per cercare risposte alle tue domande
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI:
CERCA NEL SITO PROVA LA NOSTRA AI