Mastri Birrai Umbri celebra il 10° anniversario
Mastri Birrai Umbri celebra il 10° anniversario
- Information
Per celebrare i 10 anni di Mastri Birrai Umbri, l’azienda brassicola della famiglia Farchioni, nasce una nuova birra: il suo nome è Utopia.
Pensata per celebrare il decimo anniversario del birrificio umbro con sede a Gualdo Cattaneo, in provincia di Perugia, Utopia vuole ripercorrere i valori e le caratteristiche che hanno fatto dell’azienda un punto di riferimento primario nel mondo delle birre artigianali italiane.
Utopia è una “Local Modern Ipa”, perché riprende le caratteristiche di aromaticità e di bevibilità della Modern Ipa usando ingredienti umbri in gran parte autoprodotti.
Per quanto riguarda le caratteristiche organolettiche, Utopia è una birra di un giallo intenso e velato, con schiuma bianca, fine e persistente e profumi intensi, eleganti e caratteristici dei migliori luppoli nostrani: erba tagliata, the, clorofilla, ma anche pompelmo e mandarino. In bocca è equilibrata, con il malto di frumento che dona morbidezza e bilancia l’amaro.
Per rendere più intensi e duraturi i sentori, anche nella parte retrolfattiva, il mastro birraio ha fatto ricorso al dry hop, ovvero alla luppolatura “a secco” o “a freddo”: effettuata non col mosto caldo, ma a temperatura molto più bassa, per estrarre i profumi naturali del luppolo e aggiungere un ulteriore livello di complessità avvertibile nelle diverse sfumature erbacea, floreale, speziata, agrumata. Corpo avvolgente, bollicina leggera.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.