Altra giornata di inaugurazioni per Lidl, catena di supermercati con oltre 660 punti vendita su tutto il territorio nazionale, che il 29 ottobre ha tagliato il nastro di ben tre nuovi punti vendita a Como, Forlì e Sarno (SA). L’investimento complessivo sostenuto dall’Azienda per le tre operazioni ammonta ad oltre 17 milioni di euro che rientrano nel piano di sviluppo denominato “Lidl per l’Italia” fondato su tre pilastri: investimenti immobiliari per oltre 400 milioni di euro con l’apertura prevista di 50 nuovi punti vendita entro la fine dell’esercizio fiscale, diversi interventi di restyling della rete esistente e importanti investimenti nella logistica; la creazione di nuovi posti di lavoro con oltre 2.000 assunzioni previste per l’anno in corso; la valorizzazione della filiera agroalimentare italiana anche attraverso l’export di oltre 1,6 miliardi di euro di prodotti Made in Italy nei quasi 11.000 punti vendita dell’Insegna nel mondo.

Il nuovo punto vendita di Como si trova in Via Cecilio nell’area un tempo occupata dall’azienda chimica Mesa. La nuova struttura è stata realizzata con grande attenzione all’ambiente e all’efficienza energetica: classe energetica A+, ampie vetrate per favorire la luminosità naturale e impianto fotovoltaico da 155 kW. Inoltre, l’impianto di luci a LED di cui è dotato consente di risparmiare oltre il 50% rispetto alla normale illuminazione. Il 100% dell’energia utilizzata dal supermercato proviene da fonti rinnovabili.

Dal punto di vista occupazionale, sono 22 i nuovi assunti selezionati lo scorso marzo tramite colloqui virtuali svolti utilizzando una piattaforma per video conferenze. Successivamente, i candidati selezionati hanno svolto un periodo di formazione on the job per arrivare preparati all'apertura di oggi in Via Cecilio.