di Emanuele Scarci

Fondazione Conad si presenta ufficialmente al grande pubblico con 4 maxi progetti a sostegno delle comunità. Per il 2022/23 il focus è su scuola, donne, spesa solidale e inclusione sociale. Nel 2021 la galassia Conad dichiara di aver destinato 20,7 milioni di euro (pari al 60% del budget in comunicazione e marketing) in progetti di responsabilità sociale d’impresa che rappresenterebbero l’1% della spesa totale dichiarata dalle aziende italiane per l’impegno sociale e ambientale.
Perché Conad ha optato per Fondazione? “Nasce in continuità con quello che Conad fa da 60 anni - ha detto, alla presentazione a Milano, Nicola Fossemò, presidente di Fondazione Conad – ma era necessario fare un altro passo avanti. Ora possiamo promuovere e coordinare iniziative e progetti, anche a livello nazionale, in sette ambiti d’azione, tra cui nutrizione, educazione e supporto alle comunità locali. Insomma, siamo in linea con l’agenda Onu 2030”.

Dal suo canto l’ad di Conad Francesco Pugliese ha rimarcato che “la cooperativa è nata per contrastare lo strapotere dei grossisti, ma dopo si è evoluta in altri campi valorizzando l’impegno di cooperative e soci a sostegno della comunità. Siamo certi di avere un futuro perché abbiamo gli imprenditori”.

Le risorse di Fondazione

Quali il budget e le risorse Fondazione? La Fondazione non ha un budget - ha risposto il direttore Maria Cristina Alfieri – ma, di volta in volta, dopo l’approvazione del Cda, si chiede un sostegno alla Fondazione e ai soci, anche solo di tipo logistico. Ricordo che abbiamo donato 1,2 milioni a favore dell’Ucraina”.
Alla costituzione della Fondazione, è stato versato un capitale sociale di 3 milioni dai soci fondatori, rappresentati dalla cinque Cooperative che compongono il sistema Conad (Conad Centro Nord, Conad Nord Ovest, Conad Adriatico, Cia e Pac 2000A) e dal Consorzio nazionale che le riunisce. Fabio Caporizzi, direttore relazioni esterne e istituzionali Conad, è stato nominato segretario generale mentre Alfieri, ex giornalista ed ex direttore di Next, ha assunto il ruolo di direttore operativo della Fondazione.

“La Fondazione ha pochi mesi di vita - ha aggiunto Alfieri, - ma nascendo da un sistema che ha alle spalle una lunga storia di impegno sociale ha già potuto mettere a punto diversi progetti. In particolare, siamo orgogliosi di sostenere un importante progetto dedicato alla scuola che offrirà a ragazzi di scuole medie e superiori la possibilità di accedere gratuitamente a giornate di educazione ambientale e alimentare, educazione alla legalità e al rispetto dell’altro. Ma promuoveremo anche iniziative a favore delle donne vittime di violenza e dell’inclusione sociale. Stiamo inoltre lanciando una carta prepagata Fondazione Conad Ets per aiutare le persone più fragili assistite dagli enti del terzo settore con i quali collaboriamo”.

Sostegno per la spesa

La carta prepagata Fondazione Conad Ets sarà acquistata dalle cooperative e potranno essere donare agli enti del terzo settore con i quali collaborano. La prima emissione verrà realizzata a sostegno dell’iniziativa Ready for IT, un progetto sostenuto da Fondazione italiana Accenture e Fondazione Vodafone, che offre un corso di formazione trimestrale a migranti e rifugiati afghani per aiutarli a certificarsi come operatori IT e avviarli a una carriera lavorativa in Italia.
Inoltre a partire da gennaio 2023, Fondazione Conad donerà 480 carte prepagate, ognuna da 50 euro, a 20 ragazzi che vorranno proseguire gli studi frequentando un ulteriore corso di formazione semestrale. Ogni beneficiario riceverà così 24 carte prepagate, come aiuto e sostegno alla spesa settimanale nei punti vendita Conad, per un periodo di sei mesi.
Nel 2021 Conad ha fatturato 17 miliardi di euro, +6,5%, con una quota di mercato del 15,07%. La rete di vendita conta 3.332 pdv, a cui si aggiungono 334 concept store (parafarmacie, ottici, pet store, distributori di carburante).