Per Leroy Merlin la presentazione del bilancio sociale non si riduce alla “semplice” rendicontazione delle attività portate avanti dall’azienda, ma rappresenta piuttosto un’occasione per creare un processo di bilancio partecipato, come forma di partecipazione diretta dei propri stakeholder alla definizione e condivisione delle politiche di sviluppo sostenibile.

“Quello che noi facciamo è solo una goccia nell’oceano, ma se non lo facessimo l’oceano avrebbe una goccia in meno”. Parole sante quelle di Madre Teresa ma ad oggi, soprattutto per un’azienda, non è sufficiente. I cambiamenti climatici sono sotto gli occhi di tutti e la situazione della povertà è allarmante. Non possiamo accontentarci o vantarci di una semplice goccia. A noi aziende è richiesto un impegno maggiore. Per questo un secchio ci è sembrato la perfetta metafora del nostro impegno. Con un secchio, semplice strumento di lavoro, non cambieremo sicuramente il mondo ma potremo almeno raccogliere le 6.532 gocce che rappresentano l’impegno dei Collaboratori di Leroy Merlin Italia e portare il nostro contributo concreto alla costruzione di una “casa ideale”.

Da oggi prende il via inoltre, con il primo e-book, la collana Abitare Fare Innovare, uno degli strumenti che stiamo realizzando per contribuire alla diffusione di una cultura dell’abitare sostenibile.

Ogni pubblicazione sarà dedicata ad un argomento che sta particolarmente a cuore a Leroy Merlin e rappresenta un’occasione di scambio e confronto con soggetti diversi. Nel primo volume della collana, Quando la filiera è sostenibile, sono presenti riflessioni di alcuni operatori e di soggetti istituzionali. Perché solo grazie all’impegno di tutti sarà possibile creare filiere sostenibili.