La pubblicità molecolare, definita anche pubblicità scientifica, parte dalle molecole del prodotto stesso, attingendo ai principi della chimica e alle regole della fisica. Questa è – secondo il milanese Miky Degni, neo vincitore del Premio Top communicator of the year conferitogli dal Club del marketing e della comunicazione – l’ ideazione che rappresenta il futuro dell’advertising sempre più estetico ed etico.

La pubblicità molecolare nasce anche grazie al wine painting, la tecnica inventata da Degni nel lontano 2007, iniziando a intingere il pennello nel vino e disegnando su carta d'Amalfi, formata da una particolare filigrana in grado di assorbire lentamente diverse sostanze e pigmenti.

La sua fantasia e la sua originale e personalissima tecnica pittorica da autodidatta, lo portano anche ad utilizzare il caffè, il tè, i rossetti e tante altre materie prime per rappresentare i prodotti o i brand, se non addirittura a usare la materia stessa dei prodotti da promuovere. E’ in questo contesto che inizia a nascere la pubblicità molecolare di Miky Degni.