Il 2020 ha ridefinito le abitudini dei consumatori in tutto il mondo, tanto che, dopo l’inizio della pandemia, il 49% ha incrementato i propri acquisti online e per 2 su 3 (67%) il rapporto qualità-prezzo è diventato la nuova priorità. È quanto emerge da una nuova ricerca condotta a livello globale da Klarna, leader nei servizi di pagamento e di acquisto, per comprendere come l’approccio degli utenti allo shopping sia cambiato nel corso degli ultimi dodici mesi.

A guidare gli acquisti sono anche promozioni e offerte (60%), recensioni positive e affidabilità dei prodotti (60%), nonché la disponibilità di un’ampia gamma di articoli (58%).

Osservando le tendenze a livello globale per i prossimi 12 mesi, Klarna ha quindi identificato 5 diverse tipologie di consumatori che, pur accomunate da un’attenzione nuova per il valore (economico e qualitativo) dell’offerta, si differenziano in base a passioni e personalità degli utenti: supereroi della famiglia (spesso non prestano attenzione al brand in fase di acquisto (30%) e sono quindi più difficili da fidelizzare. Rispetto al passato sono i consumatori più propensi a provare nuovi marchi) ; gli ambiziosi (sono i più inclini a mantenersi fedeli a determinati brand nelle varie categorie merceologiche. I prodotti di alta qualità sono un must: per oltre la metà di loro (57%) tutti i brand dovrebbero disporre di un’offerta premiu); gli istintivi (quasi 6 su 10 (58%) affermano di volersi viziare regalandosi capi d’abbigliamento particolari, nonostante ultimamente si esca meno. Sono i consumatori più influenzati dagli spot televisivi); gli esperti di moda (acquistano da brand e negozi che applicano promozioni e offerte e che garantiscono la disponibilità di un’ampia gamma di prodotti. Considerano inoltre importante la possibilità di usufruire di opzioni di pagamento flessibili, che li spingono ad acquistare di più e regolarmente; i consumatori consapevoli (preferiscono verificare in prima persona le notizie, perciò sono i più propensi a privilegiare le informazioni dei siti ufficiali di brand e negozi, rispetto all’opinione di amici e parenti. Affidabilità e una buona reputazione sono gli elementi che spingono questa tipologia di consumatori ad acquistare regolarmente i prodotti di un brand.

Con il 44% degli utenti che oggi fa shopping unicamente o soprattutto online, oltre la metà degli intervistati ha affermato che procedure di reso semplici (55%) e opzioni di consegna in giornata o il giorno successivo (51%) sono fattori in grado di influenzare l’acquisto sempre di più.

Anche la possibilità di pagare in modo personalizzato ha acquisito maggiore importanza: oltre 4 consumatori su 10 (42%) preferiscono acquistare da chi offre opzioni di pagamento flessibili, mentre 3 su 10 (32%) scelgono di non rivolgersi a chi non offre questo servizio.