Italchimica presenta la quarta edizione del suo Bilancio di sostenibilità
Italchimica presenta la quarta edizione del suo Bilancio di sostenibilità
- Information
Italchimica ha pubblicato il suo quarto Bilancio di sostenibilità redatto in forma volontaria e secondo le linee guida del Gri Global reporting initiative.
Il report presenta le azioni di miglioramento intraprese sui temi cari all’ampia platea di stakeholder coinvolti, rendicontandone dettagliatamente i risultati.
Il rapporto è parte integrante del programma "Green Change Matters" che racchiude tutte le politiche e le iniziative relative agli aspetti Esg - Ambiente, sociale e governance - di Italchimica.
Tra i principali impegni assunti da Italchimica, rientrano la tutela delle risorse idriche, l'impiego di materie prime biodegradabili e l'ampio utilizzo di plastica riciclata. La gestione sostenibile dell'acqua è cruciale per il processo produttivo che porta alla realizzazione dei formulati cosmetici e di detergenza destinati sia al mercato del largo consumo che a quello professionale. Italchimica ha ridotto il suo utilizzo, realizzando il 75% delle formulazioni detergenti concentrate e mira a raggiungere l'80% entro tre anni. Inoltre, l'azienda ha attivato un sistema di recupero che riutilizza il 34% delle acque di lavaggio internamente, con l'obiettivo di aumentare questa percentuale al 37% entro il 2025.
Per quanto riguarda le materie prime, nel 2022 l'azienda ha raggiunto il traguardo del 91% di materie prime organiche e facilmente biodegradabili, compresi tutti i tensioattivi utilizzati. Un altro punto chiave è l'impegno di Italchimica ad utilizzare il 100% di plastica riciclata per specifiche linee di prodotto entro il 2030. Nel 2022 è stato avviato un reparto dedicato alla produzione di un packaging a base prevalentemente cellulosica per un sapone liquido destinato alla grande distribuzione.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.