Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Salumi italiani: per l’86% dei consumatori la sostenibilità è fondamentale

Salumi italiani: per l’86% dei consumatori la sostenibilità è fondamentale
Salumi italiani: per l’86% dei consumatori la sostenibilità è fondamentale

Salumi italiani: per l’86% dei consumatori la sostenibilità è fondamentale

Information
Redazione

L’Istituto Valorizzazione Salumi Italiani (IVSI) parteciperà al Salone della CSR e dell’Innovazione sociale, che si terrà a Milano nei giorni 1-2 ottobre, presso l’Università Bocconi, per parlare della sostenibilità del settore dei salumi, attraverso il Manifesto dei Valori IVSI, una carta che enuncia 7 principi (Storia e tradizione, Informazione e cultura, Qualità e sostenibilità, Legame con il territorio, Stile di vita italiano, Gioco di squadra e Orientamento al futuro), valori e caratteristiche che fungono da linea guida per le aziende che decidono di aderirvi e sottoscriverlo.



Il Manifesto, ideato e presentato per la prima volta proprio l’anno scorso al Salone della CSR, ha già raccolto 17 aziende e ha in cantiere diversi progetti tutti atti a promuovere un modello etico di una nuova cultura di impresa.

Il presidente di IVSI, Francesco Pizzagalli, parteciperà all’incontro “Imprese responsabili per consumatori sostenibili”, che si terrà il 1° ottobre alle 14:00 (Piazza El Dorado) in cui, oltre a raccontare la filosofia alla base del “Manifesto IVSI: la carta dei nostri valori”, verranno presentati i risultati di un'indagine condotta dall’Istituto sui consumatori per comprendere come percepissero i valori del Manifesto.

IVSI, infatti, ha coinvolto circa 700 consumatori (69% donne, 31% uomini) con un questionario centrato sui valori che esprime il Manifesto, da cui emerge che la sostenibilità è un tema chiave, fondamentale per orientarsi negli acquisti per l’86% degli intervistati; che l’attenzione posta nel conoscere il più possibile di un prodotto, così come sulle aziende che si scelgono è un fattore rilevante per il 64%, quasi 2 persone su 3. Netta è anche la convinzione che sia importante conoscere l’impatto di un’azienda sulla comunità del suo territorio, in termini di occupazione, impegno sociale, servizi resi (il 73% ha risposto ‘molto importante’).

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits