Il Centro: un 2022 con ottimi risultati di crescita in termini di fatturato e affluenza
Il Centro: un 2022 con ottimi risultati di crescita in termini di fatturato e affluenza
- Information
Una chiusura del 2022 straordinaria per Il Centro, uno degli shopping mall più grandi d’Europa, che ha registrato per l’anno che si è appena concluso ottimi risultati: un fatturato di oltre 600 milioni di euro - in crescita del 25% rispetto al 2021, con una revenue del +10% per il comparto ristorazione - e 17 milioni di visite con una forte presenza di famiglie e visitatori della generazione Z.
Risultati che confermano lo shopping mall leader italiano nel settore dei centri commerciali e sottolineano il pieno ritorno all’operatività, con numeri e presenze che superano quelle pre-covid (+15% di affluenza rispetto al 2019).
Il significativo numero di presenze è stato confermato anche da una recente ricerca di mercato, condotta lo scorso mese di settembre 2022, che ha evidenziato importanti dati come l’acquisizione di nuova clientela che si attesta intorno al 10%, nonostante la galleria sia aperta già da 7 anni, e un tempo di permanenza medio dei visitatori all’interno della galleria di circa 3 ore, di lunga superiore alla media italiana.
Tra le performance più significative del 2022: indicative sono le vendite delle gift card pari a 43.000 che hanno registrato un giro di affari di oltre 4,2 milioni di euro, l’opening di Abercrombie & Fitch che ha scelto Il Centro per il suo ritorno in Italia, la nuova apertura per il comparto ristorazione di Fra Diavolo e Strabò nuovo nato in casa Dispensa Emilia. Inoltre importanti i restyling dei negozi del gruppo Inditex - Zara, Zara Man, Pull&Bear, Stradivarius, Oysho e Zara Home - e di ulteriori 20 brand presenti nel mall che sottolineano l’attenzione dei tenant alla galleria di Arese.
Il positivo trend dello shopping mall di Arese è confermato anche da significativi numeri dell’inizio del 2023 con i primi dati relativi ai saldi invernali, che evidenziano nel mese di gennaio un’affluenza del 20% più alta dello scorso anno.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.