Il progetto di ristrutturazione del quinto piano del Centro commerciale Campo dei Fiori a Gavirate, in provincia di Varese, curato dallo studio HIT arcHITects, ha un duplice obiettivo: aumentare il tempo di permanenza medio presso la struttura e attrarre nuovi potenziali clienti alla ricerca di una location suggestiva per pranzare o cenare, grazie anche agli orari di apertura prolungati.

Lo spazio di 900 mq con trecento sedute accoglie la clientela senza trasmettere la marcata connotazione di tradizionale “area ristorazione”. Le aree comuni della food court sono state “spogliate” degli elementi tipici (rivestimenti in piastrelle, comunicazione e menù, tavolate e vassoi) lasciandoli all’interno degli esercizi commerciali. Anche i cestini dei rifiuti sono mascherati e mimetizzati tra le curve sinuose del design che caratterizza le pedane e gli spazi dedicati ai tavoli da esterno, in ghisa decorata e marmo, accompagnati da sedute in ferro.

HIT arcHITects, inoltre, ha curato la riqualificazione giocando su continui cambi di prospettiva per scoprire la vista sul lago. Per ottenere questo effetto, ha implementato la nuova balconata panoramica che affaccia sulla hall del Multisala Electric, rendendola completamente in vetro e ha studiato l’area esterna per le stagioni estive.