Icam Cioccolato ha particolarmente a cuore e mette a disposizione delle persone con cui interagisce – dai coltivatori ai dipendenti, dagli studenti fino ai professionisti del settore – la propria esperienza, il suo know-how e la qualità superiore dei suoi prodotti attraverso molteplici iniziative.

Nel corso degli anni l'azienda ha attivato diverse partnership con realtà accreditate e affini ai suoi valori e alla sua visione, volte a supportare l’aggiornamento professionale degli artigiani del gusto.

L’accordo più recente è quello con Cast Alimenti, scuola all’avanguardia per la formazione delle giovani leve e l’aggiornamento continuo dei professionisti dei mestieri gastronomici. La nuova partnership ha lo scopo di promuovere la cultura italiana del cioccolato, con particolare attenzione verso la sua filiera e le proprietà aromatiche del cacao.

Tra le collaborazioni già consolidate, invece, quella con l’Accademia dei maestri del lievito madre: l’azienda è partner esclusivo dell’associazione, con cui condivide i valori di italianità, rispetto dell’artigianalità e valorizzazione della materia prima. A marzo questa partnership ha dato vita alla “Colomba al cioccolato Agostoni Challenge”, una sfida che ha visto confrontarsi ventisette maestri nella realizzazione del miglior grande lievitato tradizionale dedicato alla Pasqua, utilizzando i cioccolati della gamma.

Rinnovata, inoltre, la pluriennale collaborazione con Associazione Pièce, che promuove la formazione delle giovani leve tramite l’organizzazione di premi nazionali per i settori della pasticciera, cioccolateria e gelateria. Quest’anno è stato dedicato al mondo della gelateria con la terza edizione del Premio Gelato Giovani di cui Icam è stato sostenitore.

Infine, il sostegno rivolto agli studenti e ai loro percorsi formativi si concretizza nella partnership con Enaip Lombardia, una scuola di formazione con corso panificatori e pasticceri, che prevede il contributo della società attraverso la fornitura di cioccolato per le sedi lombarde di Lecco, Como, Cantù e Busto Arsizio.

Ai professionisti già avviati, invece, viene data la possibilità di accrescere la loro performance lavorativa ad un livello successivo per offrire il meglio ai propri clienti.

In particolare, questo è possibile anche grazie a Choco Cube, il polo di alta formazione che Icam ha inaugurato nel 2019 in cui il team di tecnici dell’azienda condivide competenze, esperienza e passione attraverso corsi e masterclass, disponibili sia in presenza che su una piattaforma digitale che permette di fruire dei contenuti in modo pratico e veloce.