Il 15 dicembre scorso, nella cornice di Villa Borromeo Visconti Litta a Lainate, sono stati ufficializzati tutti i nuovi prodotti del largo consumo premiati con il Quality Award, il riconoscimento giunto alla sua ottava edizione. Il premio è attribuito ai prodotti di largo consumo attraverso rigorosi test di performance condotti da Marketing Consulting (Consumer Test), società specializzata in consumer analysis, in collaborazione con laboratori indipendenti su tutto il territorio italiano ed è l’unico premio in Italia che coinvolge ampi campioni di consumatori heavy user della tipologia di prodotto in test in un’esperienza di valutazione diretta. Il prodotto in esame potrà ottenere il riconoscimento Quality Award per un intero anno solo se il gradimento complessivo medio dei consumatori è pari o superiore a 7 (su una scala da 0 a 10) e almeno il 70% dei consumatori si dichiara favorevole all’acquisto.

Il logo del riconoscimento è di proprietà della Marketing Consulting, azienda con una forte esperienza in consumer test (blind test, conjoint analysis, neuro marketing) sia a livello nazionale che internazionale: l’obiettivo della società è quello di offrire ai propri clienti (aziende food, non food e pet) gli strumenti necessari per indagare i bisogni dei consumatori e prevederne le scelte. Attraverso l’analisi sensoriale le industrie possono comprendere al meglio i bisogni dei consumatori in target, il profilo sensoriale del prodotto anche rispetto ai competitor, l’appeal del pack, la forza della marca, l’elasticità al prezzo.

Già da qualche anno, grazie alla collaborazione con NielsenIQ, Marketing Consulting offre ai propri clienti la possibilità di confrontare il proprio livello di qualità attribuito dai consumatori con un benchmark medio di categoria, costruito testando le referenze più vendute a totale Italia: in questo modo le aziende che parteciperanno alla premiazione potranno non solo comunicare al mercato che il proprio prodotto ha raggiunto gli alti requisiti di qualità richiesti dal Quality Award, ma che tale qualità è più alta della media delle referenze vendute nel nostro Paese.

Tutti i premiati Quality Award 2023, infine, sono stati comunicati in Tv su Discovery e Sky nel periodo natalizio. La campagna TV prosegue: dal 22 gennaio, infatti, gli spot con tutti i premiati di questa edizione sono nuovamente on air tutti i giorni per tre settimane.