Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Fondazione Onda: presentato il network 2023-2024 per promuovere la salute di genere

Fondazione Onda: presentato il network 2023-2024 per promuovere la salute di genere
Fondazione Onda: presentato il network 2023-2024 per promuovere la salute di genere

Fondazione Onda: presentato il network 2023-2024 per promuovere la salute di genere

Information
Redazione

Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, ha premiato con il Bollino HCF 37 aziende che si sono distinte nel garantire la tutela della salute e del benessere dei propri dipendenti o che hanno avviato un percorso virtuoso in tal senso.

Health friendly company (Hfc) è un progetto di Fondazione Onda, giunto alla sua seconda edizione, che offre un riconoscimento biennale e un percorso formativo che prevede webinar, video informativi, e decaloghi rivolti alle aziende per l'impegno nella tutela della salute dei propri collaboratori.

In questa seconda edizione sono 37 le aziende virtuose premiate con il riconoscimento Hfc per il biennio 2023-2024, tra cui Andriani - Società Benefit e B Corp, Carrefour Italia e Esselunga.

Il primo anno, all’interno di un percorso formativo composto da 3 incontri di approfondimenti verranno affrontate diverse tematiche quali, ad esempio, i pro e i contro dello smartworking, la violenza sul posto di lavoro, alimentazioni e stile di vita, e depressione post partum. Nel secondo anno invece il percorso formativo verrà costruito ad hoc sulle necessità delle aziende, partendo da un questionario che verrà loro sottoposto per individuare ulteriori tematiche di interesse e selezionando così gli argomenti da affrontare.

L’attribuzione del bollino avviene sulla base di un questionario strutturato su specifici requisiti e validato da un apposito Advisory board. Include domande relative all’impegno dell’azienda verso la tutela della salute dei propri dipendenti, tra cui attenzione al welfare aziendale (come retribuzione, orario flessibile, smart working), alle molestie sessuali di genere in ambito lavorativo, alle politiche a sostegno della maternità e della famiglia, alla promozione di campagne informative con l’obbiettivo di facilitare l’assunzione di stili di vita corretti. Da quanto è emerso la salute mentale e l’attenzione per gli stili di vita sono gli ambiti in cui le aziende si sono dimostrate maggiormente sensibili.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits