È un ulteriore avanzamento in campo tecnologico quello su SormaTech, la selezionatrice ottica di produzione propria del progettata per selezionare la frutta in maniera estremamente precisa: il centro di ricerca e sviluppo della filiale spagnola del gruppo, Sorma Iberica, ha infatti sviluppato la piattaforma HyperVision, una soluzione d’illuminazione all'avanguardia, basata su più lunghezze d'onda, che offre una classificazione superiore dei frutti, ad alti livelli di efficienza: è in grado di analizzare fino a 15 frutti al secondo, contro i 12 di media delle altre soluzioni presenti sul mercato.

Grazie all'esclusivo sistema Sormatech Hyper-Map, per ogni frutto analizzato vengono elaborate fino a 2160 immagini. Il risultato è la visione a 360 gradi della superficie del frutto, il che permette di rilevare, classificare e contrastare la più piccola imperfezione:

Attraverso gli algoritmi di deep learning Sormatech, e grazie all’impiego di un numero cospicuo di telecamere, HyperVision analizza ogni punto della pelle del frutto contemporaneamente su tutta la lunghezza di banda della luce visibile ed invisibile, garantendo così una corretta classificazione.

Oltre a vantare un’accuratezza e una velocità superiore a quanto visto finora sul mercato, HyperVision si distingue anche per Linux, il sistema operativo adottato, il quale, rispetto ad altri più diffusi, è più veloce, sicuro, immune ai virus. Inoltre, garantisce la durata delle prestazioni nel tempo e anche la privacy, poiché non compila i dati.