La lotta contro lo spreco alimentare promossa da Ronco Briantino ed Elior Ristorazione. “Buon appetito, piatto pulito. IO.NON.SPRECO” è lo slogan del nuovo programma di educazione alimentare.


Le scuole Primaria e Secondaria di Ronco Briantino hanno coinvolto 217 bambini in un nuovo percorso didattico volto all’insegnamento dei corretti stili di vita. L’iniziativa è nata con l’intento di sensibilizzare i bambini e accompagnarli lungo la strada del rispetto per il cibo. Ridurre gli sprechi e i rifiuti è il punto cardine del progetto per far comprendere a tutti gli alunni come contribuire allo sviluppo e alla salvaguardia del pianeta, in un’ottica green.

Durante il pranzo, la dietista Simona Campo ha spiegato ai bambini che quello che rimane nel piatto non è solo uno spreco di cibo, ma anche di materie prime. In questo modo, gli alunni sono stati invogliati ad assaggiare almeno un quarto del cibo del proprio pasto, proprio per constatare personalmente quanti rifiuti alimentari sono evitabili nella quotidianità.


Il percorso di educazione alimentare è continuato all’interno delle classi mediante schede da compilare che hanno permesso di quantificare quanto cibo è avanzato nei piatti e di raccogliere i dati in un grafico.


Le attività di Elior Ristorazione, numero uno nella Ristorazione Collettiva in Italia, sono realizzate con la collaborazione dal referente Elior Matteo Fratus e coordinate da Claudia Saroni, Responsabile dell’educazione alimentare del Gruppo Elior.