Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Granarolo e Conapi-Mielizia insieme per la salute delle api

Granarolo e Conapi-Mielizia insieme per la salute delle api
Granarolo e Conapi-Mielizia insieme per la salute delle api

Granarolo e Conapi-Mielizia insieme per la salute delle api

Information
Redazione

Granarolo e Conapi-Mielizia - Consorzio nazionale apicoltori annunciano l’avvio di un progetto comune che ha visto la realizzazione di un disciplinare di azioni strutturali per favorire la salute di api e impollinatori negli allevamenti, in collaborazione con i soci-allevatori della cooperativa Granlatte.

/p>

Si tratta di un progetto unico e distintivo tra la più grande cooperativa d’Italia di produttori latte e la più grande cooperativa di apicoltori d’Europa, che ha come obiettivo quello di collocare arnie in stalle di soci-allevatori in ottica anche di tutela e monitoraggio del territorio.

Attualmente sono 50 le stalle di soci-allevatori Granlatte che hanno aderito al disciplinare in 7 regioni italiane. Di queste, inizialmente sono 17 quelle in cui verranno collocate le arnie da parte di Conapi – 8 in Emilia-Romagna, 5 in Lombardia, 3 in Puglia e 1 in Basilicata per un totale di 1.621 ettolitri di latte raccolto al giorno (standard, alta qualità e biologico) –, mentre altre lo faranno nei prossimi mesi.

Gli alveari già installati sono 305, quelli in collocazione a breve 66, per un totale di 371 e di circa 18.550.000 api.

Le recenti alluvioni che hanno colpito l’Emilia-Romagna hanno rallentato il progetto ma ne hanno anche evidenziato l’importanza: diversi sono infatti gli allevatori e apicoltori colpiti e che hanno subito forti danni e perdite. La volontà e l’impegno comune di Granarolo e Conapi-Mielizia è quello di proseguire il percorso insieme, consapevoli che la cura e la tutela dei territori debba passare dal bio monitoraggio di api, vere e proprie “sentinelle ambientali”.

Nel contesto del progetto di collaborazione, Granarolo è anche la prima azienda ad aderire a “Approved By Conapi Bees”, lo standard di sostenibilità per imprese a misura di api, il primo protocollo volontario ambientale redatto da Conapi insieme all’ente d’ispezione e certificazione Ccpb, nato per siglare la sinergia tra aziende virtuose e agenti impollinatori, uniti insieme per la diffusione e la tutela della biodiversità.



  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits