Gli italiani tornano a spendere per la loro bellezza

Gli italiani tornano a spendere per la loro bellezza
- Information
Gli italiani tornano a spendere per la loro bellezza, varcano di nuovo la soglia delle profumerie e, per scegliere, si ispirano ai rimedi beauty asiatici, in particolare al Giappone e alla Corea del Sud.
Dopo anni di spese frenate dalla crisi economica, questo anno si registra un incremento del fatturato del settore cosmetico superiore al 4%.
Il valore della produzione italiana di cosmetici sta infatti sui 9.700 milioni di euro complessivi, con un +10,5% dovuto alle esportazioni. Lo attestano la nuova analisi congiunturale e la ricerca 'Beauty trend watch', condotte dall'Associazione italiana delle imprese cosmetiche, Cosmetica Italia.
"Cresce l'influenza dei paesi asiatici sui trend dei cosmetici in tutto l'occidente" - ha spiegato Gian Andrea Positano, a capo del Centro Studi di Cosmetica Italia. "Le novità vanno dalle BB cream alle CC cream, cioè le cushion compact, dai prodotti rinfrescanti per viso e corpo alle speciali creme di gel acquosi per struccarsi, dalle maschere per il viso a quelle specifiche per la notte".
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.