Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Formalimenti conclude il ciclo di freewebinar sul dopo Covid

Formalimenti conclude il ciclo di freewebinar sul dopo Covid
Formalimenti conclude il ciclo di freewebinar sul dopo Covid

Formalimenti conclude il ciclo di freewebinar sul dopo Covid

Information
Redazione

Si è concluso, con il webinar “Come scegliere il packaging perfetto per asporto e food delivery” il ciclo di webinar gratuiti organizzati da Formalimenti per offrire alle aziende un supporto concreto nella fase di ripresa.

Dal confronto tra i partecipanti (operatori del fuori casa, ma anche aziende del comparto dell’imballaggio alimentare) e la docente è emerso come gli operatori del fuori casa sappiano ancora troppo poco sugli imballi da utilizzare per i loro piatti, quando vengono preparati per l’asporto e il delivery.

La relatrice, Serena Pironi – tecnologa alimentare ed esperta di materiali a contatto con gli alimenti – ha introdotto i temi come le migrazioni e la dichiarazione di conformità, da richiedere ai fornitori di imballaggio. E’ stato dedicato un approfondimento alla Direttiva UE 2019/904 sulla plastica monouso e alle possibili problematiche di migrazione, ancora tutte da chiarire, derivanti dai nuovi materiali proposti come alternativa alla plastica.

Nel dibattito che ha seguito la conclusione della lezione è emerso una criticità di risolvere: il mondo della ristorazione è ancora poco consapevole della complessità legate alla corretta scelta del packaging e spesso – soprattutto se si affida alle piattaforme del delivery – non ha possibilità di scegliere il materiale più indicato a confezionare i propri piatti in consegna e di richiederne le specifiche tecniche. Un’attività di formazione, insieme al confronto con i consulenti e i fornitori di packaging per l’individuazione delle soluzioni ottimali potrebbe permettere di superare questo ostacolo.

I tre corsi si sono svolti sulla piattaforma didattica di Formalimenti. Nel primo dei tre webinar, che si è svolto il 19 aprile, sono stati dati ai partecipanti (operatori della ristorazione, gestori di bar e caffetterie, titolati di gelaterie, pasticcerie…) gli strumenti necessari per organizzare il servizio di food delivery nel rispetto delle regole di sicurezza alimentare e tutelando la salute dei clienti e degli addetti alle consegne.

Nel secondo webinar – che si è tenuto il 2 maggio di fronte a una platea di aziende di tutti i settori – sono state date indicazioni per la riapertura: dalla sanificazione dei locali alle misure di distanziamento, dalla misurazione della temperatura alla scelta delle mascherine più idonee al tipo di attività.

La proposta di Formalimenti per supportare le imprese nel periodo di ripresa dall’emergenza Coronavirus non finisce qui: il 22 maggio è in programma il corso “Covid e lavoro – la riapertura e le fasi successive: modello di protocollo operativo da applicare in azienda”. Il webinar si terrà il giorno 22 maggio dalle 10.00 alle 13.00. Durante il corso, i docenti Marco Valerio Sarti e Moreno Gennaro (Viesse Consulting) condivideranno con i partecipanti un protocollo che può essere adottato autonomamente in azienda.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits