Fondazione Barilla: conclusosi l'8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione
Fondazione Barilla: conclusosi l'8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione
- Information
L'8° Forum Internazionale su Alimentazione e Nutrizione, organizzato dal Barilla Center for Food & Nutrition, è stato un'occasione per discutere di cibo, nutrizione e sostenibilità a 360° attraverso gli interventi di numerosi esperti del settore.
Si sono alternati sul palco, infatti, Jeffrey Sachs (l’economista che ha parlato del ruolo dei giovani e di quello che rappresenteranno per il futuro del Pianeta), Bob Geldof (attivista nella lotta alla fame nel mondo), Guido Barilla e Carlin Petrini - protagonisti di un dibattito sul ruolo del cibo e su ciò che questo rappresenta in termini di tutela della biodiversità e di sviluppo sostenibile - e Melissa Fleming di UNHCR che ha spiegato perché aiutare i rifugiati a sopravvivere non è abbastanza.
Nel corso dell'evento sono stati anche premiati i giovani ricercatori di tutto il mondo che si sono distinti nell’ideazione di progetti di ricerca su cibo, nutrizione e sostenibilità agro-alimentare grazie a BCFN YES!, e si è potuto parlare anche ai più piccoli che hanno partecipato ai laboratori interattivi, cimentandosi in attività con il cibo e con l’acqua.
Presentati, infine, alcuni studi come il “Food & Migration. Understanding the geopolitical nexus in the Euro-Mediterranean”, realizzato da MacroGeo insieme a BCFN, e il Food Sustainability Index, l’indice che analizza le scelte alimentari del pianeta non solo sulla base del “gusto”, ma anche del valore complessivo che il cibo rappresenta.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.