Accorciare la filiera produzione-mercato per offrire ai consumatori un’ampia gamma di prodotti agroalimentari di qualità a un giusto prezzo e rafforzare il legame tra il sistema produttivo e quello distributivo, attraverso la definizione di strategie commerciali condivise, per garantire una più equa ripartizione del valore aggiunto: nasce con queste finalità il progetto “I Frutti della Cooperazione” messo a punto da Fedagri/Confcooperative Emilia Romagna unitamente al gruppo Sigma, aderente a Confcooperative.

Dall’inizio di marzo sugli scaffali dei punti vendita Realco, centro distributivo aderente a Sigma, i consumatori possono trovare un’ampia gamma di prodotti di qualità provenienti da alcune delle più importanti cooperative agricole dell’Emilia Romagna: un paniere decisamente ricco composto da una selezione dei vini più tipici ed apprezzati a cui si affiancano salumi, carni, ortofrutta fresca e trasformata e prodotti lattiero caseari.

“Complessivamente – dichiara il direttore commerciale della cooperativa Realco, Alcide Vellani – la prima iniziativa promozionale, in programma dal 3 al 12 marzo, coinvolge 60 supermercati Realco distribuiti prevalentemente sul territorio emiliano-romagnolo e in particolare nelle città di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Piacenza, Parma e Ravenna. All’interno di questi punti vendita i prodotti oggetto della promozione saranno evidenziati con appositi poster e locandine, mentre ai consumatori verrà distribuito materiale illustrativo ed informativo sugli obiettivi del progetto e sui plus dei Frutti della Cooperazione”. “