Fabbri 1905 pubblica il 2° Bilancio di sostenibilità
Fabbri 1905 pubblica il 2° Bilancio di sostenibilità
- Information
Un corso di gelateria artigianale per ricostruirsi un futuro dopo il periodo detentivo: è l’opportunità offerta alle detenute di sei istituti penitenziari italiani grazie all’iniziativa “SI sostiene in carcere”, promossa da Soroptimist International d’Italia in collaborazione con Fabbri 1905.
Il progetto, che mira a favorire il reinserimento in società attraverso l’acquisizione di competenze concretamente spendibili sul mercato del lavoro, è solo uno dei tasselli che compongono il Bilancio di sostenibilità di Fabbri 1905, il secondo per l’azienda bolognese, che anticipa di due anni gli obblighi di legge.
Dal documento emerge una forte attenzione alla componente femminile, che rappresenta quasi la metà della forza lavoro. Oltre al progetto per detenute, da segnalare Lady Amarena, dal 2015 l’unico concorso internazionale riservato alle barlady da ogni angolo del pianeta, che negli anni ha visto la partecipazione di professioniste dai diversi continenti.
Le pari opportunità sono solo uno degli aspetti sui cui si concentra l’impegno di Fabbri 1905, attenta ai temi legati al sostegno dell’economia del territorio (80% budget di approvvigionamento per fornitori locali), alla cultura (il premio Fabbri per l’arte, fucina per giovani talenti, ma anche l’eco-murales realizzato a Borgo Panigale), alla ricerca scientifica (numerosi progetti per AIL), all’ambiente e all’innovazione.
Questi i principali numeri dell’edizione 2023: quasi 1,7 milioni di euro investiti in ricerca e sviluppo, 167 dipendenti, di cui il 46% donne, +130% di ore dedicate alla formazione dei dipendenti rispetto al 2022, 1.300 prodotti realizzati, oltre 100 paesi di destinazione, 290 marchi registrati, -83% spreco di prodotto in uno dei principali processi produttivi nei confronti del 2022, 80% del budget di approvvigionamento utilizzato per fornitori locali, in crescita.
Rilevante anche il metodo con cui è stato realizzato il documento: a definire i principi e gli ambiti di intervento è stata infatti la prima linea aziendale, con tutta la dirigenza impegnata in un lavoro di confronto corale durato mesi. Principi, ma anche pratica e concretezza quotidiana: l’azienda ha infatti selezionato degli “ambassador di sostenibilità” tra i dipendenti, incaricati di ideare e mettere in atto iniziative sostenibili in azienda. Un chiaro segnale che la sostenibilità per Fabbri 1905 non si limita alla rendicontazione di quanto fatto, ma è una vera e propria filosofia che si ritrova a tutti i livelli d’impresa, dalla proprietà a tutti coloro che operano all’interno dell’azienda.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.