Il 2020 segna il centenario di F.i.l.a. – Fabbrica Italiana Lapis ed Affini. Un traguardo importante per l’azienda italiana icona della creatività e del ade in Italy, presente oggi in oltre 150 paesi in tutto il mondo. In questi 100 anni, l'azienda è entrata nella vita di intere generazioni con i suoi strumenti per colorare, disegnare, modellare e creare.

Racconta e vinci è il concorso dedicato alla condivisione delle esperienze, dei ricordi, degli aneddoti e dei sogni che legano ciascuno di noi agli strumenti creativi di F.i.l.a.: matite, pennarelli, pastelli, plastiline e molto altro.

Partecipare è semplicissimo. Basta registrarsi sulla piattaforma raccontaevinci.fila.it, dal 25 novembre al 31 dicembre 2020 e candidare la propria esperienza. Le storie saranno condivise – previa moderazione, secondo quanto descritto nel regolamento – e pubblicate sul sito per alimentare un racconto corale e partecipato tra passato, presente e futuro.

Entro il 29 gennaio 2021 la giuria tecnica decreterà le 100 storie più meritevoli e originali che saranno premiate con 100 valigette anniversario da collezione in edizione limitata (ogni valigetta in legno contiene ben 100 matite GIOTTO anniversario).

Il contest trae ispirazione da Cento anni di Fila, il libro dedicato al centenario ed edito da Corraini Edizioni: un racconto di eventi, emozioni e creatività che lega la storia dell’azienda alle voci di 100 persone, note e comuni, unite dalla stessa passione e tese al futuro.