Essity, azienda leader mondiale nei settori dell’igiene e della salute con i suoi brand Tork, TENA, Nuvenia, Tempo, Demak’Up, Libero, Leukoplast, Jobst e Actimove, ha tagliato ufficialmente il nastro del nuovo Centro d’Eccellenza Europeo per la produzione di tovaglioli a marchio Tork ad Altopascio, in provincia di Lucca.

Un'iniziativa ambiziosa – frutto di un cospicuo piano di investimenti da 47 milioni di euro annunciato dall’azienda nel 2018 – nata con l’obiettivo di migliorare l’efficienza della filiera europea della produzione di tovaglioli, aumentando la capacità produttiva dell’impianto grazie all’installazione di 10 nuove linee di converting, dedicate alla produzione di tissue di alta qualità a marchio Tork per il settore dell’igiene professionale.

Il sito toscano, che oggi produce referenze tissue per quanto concerne i ‘piegati’ e che impiega circa 260 persone, sarà in grado di aumentare i propri volumi di circa il 60% annuo (20.000 tonnellate di volumi) per un totale di 50.000 tonnellate annue per l’intera struttura di Altopascio, rendendo l’assortimento di prodotti (bianchi e colorati) ancora più competitivo in Europa.

Il progetto si basa su tre principi: sicurezza, tecnologia e sostenibilità. L’azienda ha stanziato un investimento di circa 5 milioni di euro per l’implementazione dei sistemi di sicurezza, ha introdotto tecnologie d’avanguardia lungo tutto il processo produttivo attraverso l'utilizzo della robotica e ha studiato soluzioni per ottimizzare l’uso di energia in maniera variabile, a seconda dei singoli prodotti.