Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Entra nel vivo la campagna Pomèl, la melagrana italiana top quality

Entra nel vivo la campagna Pomèl, la melagrana italiana top quality
Entra nel vivo la campagna Pomèl, la melagrana italiana top quality

Entra nel vivo la campagna Pomèl, la melagrana italiana top quality

Information
Fabio Massi

Con la seconda decade di novembre è ufficialmente partita la quinta campagna commerciale di Pomèl, l’azienda siciliana specializzata nella coltivazione e vendita di melagrane top quality.

“In un mercato già affollato dalla seconda metà di ottobre di melagrane di varie origini (Israele, Spagna, Turchia, Egitto, Sicilia, Puglia, etc.) non abbiamo avuto problemi ad inserire il nostro prodotto ad un prezzo che valorizza l’alta qualità che contraddistingue la nostra offerta” commenta Marco Pozzi, amministratore unico Pomèl.


“Dai riscontri ricevuti dai nostri clienti, riusciamo a posizionarci in una forbice di prezzo tra il 20% e il 40% superiore alla media della fascia alta del mercato, costituita principalmente da frutti di origine siciliana, pugliese e israeliana. Questo risultato dimostra che il mercato ci conosce e apprezza le nostre melagrane, riconoscendone la qualità sia in termini di prodotto, sia di servizio offerto alla nostra clientela. In generale - prosegue Pozzi - il prodotto italiano (di varietà Wonderful) ha cominciato ad essere presente in vendita già all’inizio di ottobre, ma il nostro obiettivo è valorizzare fino in fondo il lavoro che viene fatto in campagna dai coltivatori che aderiscono al nostro progetto. I nostri tecnici consigliano infatti di raccogliere i frutti solo al massimo della naturale maturazione sulla pianta, ovvero quando i gradi Brix arrivano almeno a 18° e anche le pezzature risultano più sostenute (cosa che avviene dopo la seconda metà di ottobre). L’obiettivo di Pomèl è infatti affermarsi sul mercato come sinonimo di eccellenza delle melagrane italiane e per raggiungere un traguardo così ambizioso c’è bisogno di tanto impegno e tanta passione, ma anche di pazienza nell’aspettare lo sviluppo naturale della pianta e dei suoi frutti.”


“Il nostro prodotto della varietà Wonderful, ormai quasi completamente raccolto, presenta colorazione rossa intensa su tutta la superficie del frutto, pezzatura media sopra i 500 grammi e gradi Brix che oscillano da 18° a 21°, con punte di 23°-24°. Il raccolto 2016 è di circa 700 tonnellate, provenienti dai 40 ettari già in produzione su un totale di 100 controllati da Pomèl.” A regime Pozzi prevede di commercializzare dalle 3.000 alle 5.000 e oltre tonnellate di melagrane.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits