A un anno dalla firma della partnership, sono oltre 1.200 i punti vendita di Benetton Group ad avere adottato le soluzioni cloud di Cegid insieme a Engineering. Cegid è uno dei leader mondiali nell’offerta di soluzioni software di business management per la trasformazione digitale e omnichannel di aziende operative nel settore retail specializzato in fashion & luxury.

Engineering è la digital transformation company, leader in Italia e in continua espansione nel mondo, che supporta le aziende e le organizzazioni nell’evolvere continuamente grazie a una profonda conoscenza dei processi aziendali in tutti i segmenti di mercato, sfruttando le opportunità offerte da tecnologie digitali avanzate e soluzioni proprietarie o di partner.

La collaborazione nasce dall’esigenza di Benetton Group di digitalizzare i propri store, garantendo un maggiore empowerment dello staff adibito alle vendite e un’esperienza di acquisto omnicanale senza soluzioni di continuità, fluida e sicura, per i propri clienti.

Il progetto tra Benetton, Cegid ed Engineering è iniziato nel 2019 con 4 negozi pilota, diventati 29 nel 2020.

Benetton Group ha riscontrato vantaggi immediati dalla centralizzazione della gestione dei dati, potendo godere di maggior controllo, monitoraggio e sicurezza sulle informazioni relative alla ‘storia’ del consumatore, all’inventory, così come a quelle specifiche delle attività dello store, e beneficiando di un’integrazione semplificata dell’Erp retail con gli altri sistemi aziendali preesistenti.

La soluzione di Cegid ha migliorato concretamente la user experience degli store assistant in termini di maggiore rapidità e riduzione del margine di errore, aumentandone l’efficienza, assottigliandone le attività a scarso valore aggiunto e incrementando la portata del suo ruolo fondamentale all’interno del processo di acquisto; esperienza che si converte in un’ottimizzazione dell’esperienza del consumatore, che viene accompagnato per tutto lo shopping journey.

Engineering, partner privilegiato di Cegid, ha supportato Benetton Group in tutte le fasi di progetto nell’adozione della soluzione Cegid Retail Y2, guidandolo alla definizione del modello attraverso gap analysis puntuali volte a evidenziare ed individuare le specificità del singolo paese.