È morto Ilario Galimberti, fondatore di Euronics
È morto Ilario Galimberti, fondatore di Euronics
- Information
È mancato mercoledì, circondato dall’affetto dei suoi cari, il Cavaliere del Lavoro Ilario Galimberti, fondatore del Gruppo Galimberti.
br>
È il 1954 quando il capostipite della famiglia Galimberti intraprende il suo percorso come rivenditore aprendo un piccolo negozio di lampadine, fornelli a gas e lampadari.
Nel 1968 inaugura il primo punto vendita di elettrodomestici di 500 mq a Barlassina (MB); agli inizi degli anni '70, l’imprenditore decide di diversificare l'attività, inventando il primo frigorifero da incasso e dando vita così a un nuovo mercato. Nella seconda metà degli anni '70 con altri soci lancia Get, oggi Euronics, il primo Gruppo d'Acquisto a livello nazionale dedicato agli elettrodomestici e negli anni '80 e '90 la società Galimberti Euronics conosce un grande sviluppo, con un'ulteriore crescita e la costituzione di nuove attività.
Prestigiosi riconoscimenti istituzionali sono stati la conferma del valore dell'imprenditore lombardo: il primo giugno 2006 gli viene conferito il titolo di Cavaliere del Lavoro e il 12 giugno 2012, grazie al progetto “Punto vendita 3.0” di Seregno e di Como, riceve in Senato il premio nella categoria “Innovazione nel Commercio” in qualità di presidente del Gruppo Galimberti.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.