Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica

Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica
Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica

Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica

Information
Redazione

Sono ottime le prospettive per Dulcis, l’innovativo kiwi verde con tutte le qualità del giallo sviluppato da New Plant di Forlì in collaborazione con le Università di Udine e di Bologna, la cui produzione e commercializzazione è esclusiva mondiale delle aziende cooperative Alegra, Apofruit Italia, Orogel Fresco.

Durante Fruit Logistica 2024, salone internazionale dell’ortofrutta berlinese, Dulcis è stato presentato al pubblico internazionale con un evento esclusivo: tanti i temi toccati tra cui gli sviluppi futuri del progetto, sia dal punto di vista produttivo sia commerciale.

Oltre all’aspetto salutistico questo nuovo kiwi che si contraddistingue per un gusto unico e un elevato grado brix, è di fatto un unicum in tutto il segmento e, al contempo, un prodotto premium indipendentemente dal calibro. Inoltre, anche in campagna presenta caratteristiche molto positive: tra i suoi punti di forza c’è una buona tolleranza al clima mediterraneo, tale da consentirne una gestione commerciale senza dover ricorrere a interventi troppo dispendiosi, come le reti antipioggia.

Anche i test sui consumatori, realizzati presso diverse insegne della gdo italiana, hanno dato riscontri molto positivi. Dopo averlo assaggiato, il 95% degli interpellati ha infatti risposto che tornerà ad acquistarlo. Decisiva è proprio la sua dolcezza: oltre il 50% lo ha infatti trovato più dolce dell’Hayward. Ma non solo: il 45% del campione interpellato ha definito i frutti assaggiati "eccellenti", cui si aggiunge il 35% che li considera "molto buoni".

Proprio nel 2023/24 si è aperta la prima campagna commerciale, che prevede il 62% dei quantitativi destinati al mercato italiano, il 14% ai Paesi Bassi, il 13% alla Germania, l’8% alla Spagna e il 3% al Belgio. In linea generale, le previsioni di vendita per il 2023/2024 sfiorano le 300 tonnellate, ma già nel 2024/2025 l’obiettivo è arrivare a circa 800, per poi passare nelle tre stagioni commerciali successive a 2.400, 5.600 e 9.400 tonnellate.

Oggi Dulcis è coltivato prevalentemente in Emilia-Romagna e Lazio, ma si stanno sviluppando nuove aree di coltivazione anche in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Basilicata e Calabria.

  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
    EdizioniDMh50  

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info

- Copyright © 2024 Edizioni DM Srl - Via G. Spadolini, 7 - 20141 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits