Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica
Dulcis debutta con successo a Fruit Logisitica
- Information
Sono ottime le prospettive per Dulcis, l’innovativo kiwi verde con tutte le qualità del giallo sviluppato da New Plant di Forlì in collaborazione con le Università di Udine e di Bologna, la cui produzione e commercializzazione è esclusiva mondiale delle aziende cooperative Alegra, Apofruit Italia, Orogel Fresco.
Durante Fruit Logistica 2024, salone internazionale dell’ortofrutta berlinese, Dulcis è stato presentato al pubblico internazionale con un evento esclusivo: tanti i temi toccati tra cui gli sviluppi futuri del progetto, sia dal punto di vista produttivo sia commerciale.
Oltre all’aspetto salutistico questo nuovo kiwi che si contraddistingue per un gusto unico e un elevato grado brix, è di fatto un unicum in tutto il segmento e, al contempo, un prodotto premium indipendentemente dal calibro. Inoltre, anche in campagna presenta caratteristiche molto positive: tra i suoi punti di forza c’è una buona tolleranza al clima mediterraneo, tale da consentirne una gestione commerciale senza dover ricorrere a interventi troppo dispendiosi, come le reti antipioggia.
Anche i test sui consumatori, realizzati presso diverse insegne della gdo italiana, hanno dato riscontri molto positivi. Dopo averlo assaggiato, il 95% degli interpellati ha infatti risposto che tornerà ad acquistarlo. Decisiva è proprio la sua dolcezza: oltre il 50% lo ha infatti trovato più dolce dell’Hayward. Ma non solo: il 45% del campione interpellato ha definito i frutti assaggiati "eccellenti", cui si aggiunge il 35% che li considera "molto buoni".
Proprio nel 2023/24 si è aperta la prima campagna commerciale, che prevede il 62% dei quantitativi destinati al mercato italiano, il 14% ai Paesi Bassi, il 13% alla Germania, l’8% alla Spagna e il 3% al Belgio. In linea generale, le previsioni di vendita per il 2023/2024 sfiorano le 300 tonnellate, ma già nel 2024/2025 l’obiettivo è arrivare a circa 800, per poi passare nelle tre stagioni commerciali successive a 2.400, 5.600 e 9.400 tonnellate.
Oggi Dulcis è coltivato prevalentemente in Emilia-Romagna e Lazio, ma si stanno sviluppando nuove aree di coltivazione anche in Friuli-Venezia Giulia, Veneto, Basilicata e Calabria.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.