Despar Centro Sud per l’inserimento lavorativo di ragazzi con neurodiversità
Despar Centro Sud per l’inserimento lavorativo di ragazzi con neurodiversità
- Information
Offrire opportunità di inserimento professionale a un gruppo di ragazzi con disabilità dello spettro autistico ad alto funzionamento.
È questo il principale intento del progetto “Buono e Solidale”, un percorso pensato da Maiora Despar centro-sud, in collaborazione con la coop. Op Agritalia e la costituenda coop. WorkAut, spin-off del Comitato “Famiglie Insieme – Genitori a sostegno delle Neurodiversità”. Quest’ultima si è occupata della selezione e della formazione dei ragazzi in vista del progetto.
Il primo momento di questo progetto parte in occasione della XIV Giornata mondiale per la consapevolezza sull'Autismo (che ricorre il 2 aprile) e prende il nome di “Aloe vera per la neurodiversità”.
I ragazzi speciali, maggiorenni e ormai fuori da percorsi di formazione, hanno svolto una regolare prestazione lavorativa sia nella fase di confezionamento delle piantine di aloe vera sia nella loro promozione, quest’ultima svoltasi il 30 marzo presso l’Eurospar di Trani, in via Istria.
Le piantine sono vendute in esclusiva nei punti di vendita diretti Despar, Eurospar ed Interspar nel centro-sud. Despar si impegna a devolvere il ricavato delle vendite interamente a favore della cooperativa per futuri progetti di inserimento lavorativo dei ragazzi.
L’aloe vera, già nota come uno dei rimedi fitoterapici più utilizzato per le tante virtù e proprietà benefiche, diventa, quindi, anche simbolo e strumento per un gesto significativo per la comunità.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.