Dall'unione di Farmo e Alce Nero nasce Fan
Dall'unione di Farmo e Alce Nero nasce Fan
- Information
Creare un modello di business innovativo nel panorama italiano, è questo l'obiettivo della joint venture tra le due imprese operanti nel settore food.
Le competenze di Farmo, nel mercato del senza glutine, e quelle di Alce Nero per il biologico, si sono unite in Fan: un'impresa ad alto valore tecnologico per la produzione di prodotti da forno biologici. Come fondamento dell'operazione si trovano i valori comuni dei due partner: l’orientamento alla ricerca, allo sviluppo, la tutela della materia prima e dell’agricoltura, la vocazione al biologico, la trasparenza e il rispetto delle persone e dell’ambiente.
La sfida industriale è quella di garantire la massima qualità ed efficienza di produzione, a fronte della crescente e costante innovazione del Biologico. "Si tratta di un modello di business singolare" secondo Marco Santori, Presidente di Fan SpA "che vede due aziende di successo diverse per culture scegliere di rafforzare, in sinergia, le relative competenze per consolidare, ognuna nel proprio ambito, la propria posizione sul mercato".
È stato inaugurato il nuovo stabilimento di Casorezzo (MI), esteso su un'area di 500 mq e dotato di impiantistica per la trasformazione delle materie prime. Attualmente, il complesso dispone di una linea produttiva automatica predisposta per la produzione di frollini biologici (per un totale di 20 referenze), con una capacità produttiva di 600 kg di frollini all’ora. Ad oggi la produzione è focalizzata sul bakery dolce, ma è in previsione un grande potenziamento, con nuove linee, e l’allargamento al bakery salato. L'investimento sul progetto ammonta a 5 milioni di euro, con un fatturato previsto di 6 milioni nel primo anno; con proiezione al raddoppio nei 2 anni successivi.
I prodotti non verranno solo immessi nel mercato italiano ma saranno esportati in più di trenta paesi tra cui il Giappone, gli USA e in Europa.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.