Cribis D&B E Nomisma insieme per lo sviluppo delle pmi
Cribis D&B E Nomisma insieme per lo sviluppo delle pmi
- Information
La quota di export dell’Italia non raggiunge il 3% degli scambi mondiali; la propensione all’export delle imprese italiane è pari al 15,6%; solo il 4,5% delle imprese italiane esporta e la quota sale in funzione della dimensione – 32,5% esporta tra le imprese con almeno 10 addetti.
Questi numeri – per NOMISMA e CRIBIS- sono inequivocabili: il presidio dei mercati esteri è una strada in salita per gran parte delle PMI italiane, nonostante l’internazionalizzazione sia indiscutibilmente una leva strategica fondamentale per lo sviluppo del business (il differenziale di valore aggiunto per addetto nelle imprese esportatrici è superiore del 100%).
Per questo nasce Cribis Sales Intelligence, il primo servizio personalizzato che permette alle imprese di analizzare il proprio posizionamento e di individuare le opportunità di sviluppo commerciale in Italia, nato dalla collaborazione tra CRIBIS D&B - la società del Gruppo CRIF specializzata nella fornitura di informazioni economiche e commerciali per le decisioni di business – e Nomisma – istituto di ricerca e consulenza che da oltre 30 anni è il punto di riferimento per l’interpretazione e lo studio delle dinamiche dei settori dell’economia reale.
Il punto di partenza del servzio è infatti un’intervista di approfondimento tra gli analisti di Nomisma e la direzione dell’azienda. In questo modo, l’attività degli analisti di Nomisma è così indirizzata sulla base degli obiettivi di crescita e delle caratteristiche del portafoglio clienti dell’azienda. CRIBIS Sales Intelligence è la soluzione ideata per dare risposta alle esigenze informative di ogni realtà aziendale.
Avvalendosi anche delle informazioni di CRIBIS D&B sul 100% delle società di capitali, società di persone e ditte individuali e del servizio Market Lab per la pianificazione commerciale, l’analista esamina il portafoglio clienti dell’azienda e i possibili mercati di sviluppo. L’output finale è quindi un business plan commerciale che individua criticità e opportunità per lo sviluppo aziendale.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.