Cresce l’offerta “Bio” in Italia
Cresce l’offerta “Bio” in Italia
- Information
Nei primi nove mesi del 2018, l’offerta di produzioni biologiche made in Italy si è ulteriormente arricchita grazie all’aumento degli operatori che possono fregiarsi del bollino verde “Bio”.
Quasi 4.500 unità in più quelle agricole e ittiche da inizio anno, che portano a oltre 62mila il totale complessivo delle imprese Bio operanti in Italia.
La mappa aggiornata delle realtà imprenditoriali con certificazione biologica è il risultato dell’intesa tra Accredia, Unioncamere e InfoCamere - operativa dal 2017 - che ha reso disponibili i dati dell’Ente di certificazione attraverso le visure del Registro delle imprese delle Camere di Commercio.
Delle 62.364 aziende certificate, rilevate a settembre scorso, 27mila (il 43,5%) sono state accreditate dal sistema di certificazione nazionale solo negli ultimi quattro anni. Per la maggioranza, si tratta di realtà localizzate nel Mezzogiorno (il 54,1%), più del doppio di quelle con sede al Nord (il 25%) e quasi tre volte quelle del Centro Italia (il 20,9%).
L’84% opera direttamente nel settore agricolo, fattore da cui discende l’accentuata fragilità organizzativa di questi operatori: quasi 3 realtà su 4 (il 72,5% del totale) sono infatti imprese individuali e il 9,8% società semplici. Soltanto l’8,4% ha una veste giuridica più “robusta” e ancor meno (il 2,2%) sono cooperative.
Dall’analisi della governance, il mondo dell’imprenditorialità Bio si caratterizza per una marcata presenza di aziende femminili (il 28,7% del totale) e giovanili (11,4% le “under 35”). In entrambi i casi quote più elevate delle rispettive medie nazionali.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.