Cosmetica Italia: il comparto continua a crescere
Cosmetica Italia: il comparto continua a crescere
- Information
Si è tenuto giovedì 30 novembre, presso l’Auditorium EY, il convegno organizzato da Cosmetica Italia in collaborazione con EY e Pambianco, dal titolo "Il comparto cosmetico: strategie, trend e attori".
br>
L'evento è stato introdotto da Fabio Rossello, presidente dell'Associazione, seguito dagli interventi dei diversi relatori: Roberto Bonacina, Partner Lead Advisory - Fashion & Luxury di EY, e Alessio Candi, Advisory e M&A Director di Pambianco. «All’interno del settore, seppure con tassi differenti, i segmenti make-up, skincare e fragranze mostrano la crescita più pronunciata. – ha spiegato, in particolare, Bonacina – In questi segmenti sono le aziende più dinamiche e innovative a guadagnare quote di mercato, spinte dalle preferenze di consumatori sempre più esigenti e sofisticati. Il comparto cosmetico in Italia risulta frammentato e composto da aziende di dimensioni relativamente piccole, spesso con marchi e format retail di primario interesse. Tale contesto si presta a opportunità di consolidamento settoriale, condizione necessaria per raggiungere dimensioni critiche, per competere sul mercato globale».
«Il mercato della cosmesi, negli ultimi 10 anni, ha mantenuto una crescita costante, aumentando complessivamente da 142 miliardi a 205 miliardi di euro a valori wholesale. – ha proseguito, invece, Candi – Europa e USA sono i mercati principali, ma negli ultimi due anni è stata la Cina il paese in maggior crescita. GDO-drugstore, profumeria e farmacia sono i principali canali del settore del beauty in Italia e rappresentano il 75% del mercato. Monomarca e e-commerce sono i canali che trainano la crescita».
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.