Coprob-Italia zuccheri: l’assemblea approva il bilancio
Coprob-Italia zuccheri: l’assemblea approva il bilancio
- Information
Coprob (Cooperativa Produttori Bieticoli), unico produttore nazionale di zucchero 100% italiano, chiude l’esercizio con un utile di 1,38 milioni di euro.
br>
Il 58° bilancio della cooperativa, approvato dai soci al termine di 6 assemblee separate, presenta un fatturato pari a 165 milioni di euro: un risultato decisamente positivo nonostante la pandemia e il prezzo dello zucchero ancora stagnante. Il bilancio è completato da un consolidato del Gruppo Coprob, che include Italia Zuccheri Commerciale, con un fatturato pari a 215 milioni di euro e un utile netto di 2,1 milioni di euro.
“Potersi fregiare del marchio ministeriale dell’Ape ci permetterà di avere quella distintività che supporta una equa valorizzazione del nostro zucchero 100% italiano, sempre nel segno di una produzione rispettosa dell’ambiente e delle persone” – afferma Claudio Gallerani, Presidente di Coprob-Italia Zuccheri. “Una garanzia della qualità del nostro zucchero che proviene da filiera sostenibile a residuo zero, digitalizzata e quindi tracciata dal campo alla tavola, grazie anche ad una visione proiettata al futuro dei nostri soci agricoltori”.
La transizione ecologica dell’unica filiera bieticola italiana, nata nel 1962, punta sull’innovazione, nel segno della sostenibilità ambientale, economica e sociale. Iniziato nel 2019 con la prima campagna biologica, il percorso virtuoso di Coprob-Italia Zuccheri ha visto nel 2020 l’avvio della filiera sostenibile Sqnpi digitalizzata: lo scorso anno i 5.000 ettari coltivati dagli oltre 360 soci agricoltori hanno prodotto ottimi risultati, considerando anche le bietole di coltivazione convenzionale che utilizzano già il medesimo disciplinare, grazie a importanti investimenti a supporto dell’economia del comparto.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.