Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona
Coop Lombardia restaura un quadro della Cattedrale di Cremona
- Information
Il 14 novembre Coop Lombardia e la Diocesi di Cremona hanno annunciato, in una conferenza stampa, che verrà restaurato il quadro ‘La Crocifissione’ di Boccaccio Boccaccino (periodo 1505-1510) esposto nella cattedrale di Cremona.
/p>
L’idea dell’iniziativa, denominata ‘Ritrovato splendor’, è stata avanzata, come ha sottolineato Marcello Codazzi, dal Comitato Soci della Coop Lombardia di Cremona di cui è Presidente.
Susanna Cantoni, della Coop Lombardia, ha invece sottolineato come la cooperativa di consumo lombarda si sia impegnata, finanziando interamente il restauro, in questa operazione culturale con lo scopo di dare la possibilità ai cittadini cremonesi ed ai visitatori della Cattedrale di ritrovare un’opera così importante nel suo originale splendore.
Infine Susanna Cantoni ha annunciato che il prossimo 5 febbraio 2017 il Prof. Vittorio Sgarbi terrà, in cattedrale, una Lectio Magistralis sui capolavori ospitati nel duomo con descrizione e commento dell’opera restaurata e dell’intervento realizzato.
Infine i lavori di restauro del dipinto di Boccaccio Boccaccino - che inizieranno a breve- verranno effettuati direttamente in cattedrale e potranno essere seguiti giorno per giorno dalle persone interessate.
Ti è piaciuto l'articolo?
Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.