Aggiornato a
Iscriviti alla nostra newsletter

Coop Adriatica si alimenta con il sole

Coop Adriatica si alimenta con il sole
Coop Adriatica si alimenta con il sole

Coop Adriatica si alimenta con il sole

Information
Redazione
Entro qualche settimana, la sede di Coop Adriatica a Bologna si alimenterà anche grazie all’energia del sole. Si sono conclusi infatti oggi i lavori per l’installazione dell’impianto fotovoltaico sull’edificio che ospita i nove piani di uffici della Cooperativa di consumatori, a Villanova di Castenaso, nella prima periferia del capoluogo emiliano.

Quello prescelto è un sistema unico in Italia, che, oltre a produrre energia dal sole, consente anche di tagliare i consumi: grazie a una disposizione “a tettoia” sulle finestre, infatti, i 324 pannelli sono in grado di ridurre le temperature interne, abbattendo il ricorso all’aria condizionata nello stabile nelle ore e nei mesi più caldi. Complessivamente, si stima un risparmio sull’acquisto di energia di 100 mila kilowattora all’anno – di cui 65 mila prodotti con il fotovoltaico, e 35 mila grazie ai tagli sull’impianto di condizionamento – pari a quasi il 9% del consumo medio della sede di Coop Adriatica.

L’investimento per la struttura – progettata dalla Busi Impianti Spa di Bologna, che ne ha curato anche la messa in opera, per oltre tre mesi di lavori – è stato di 250 mila euro.
  • Ti è piaciuto l'articolo?

    Iscriviti alla newsletter e non perderti gli altri aggiornamenti.

       
       

Logo Ristorazione Moderna

distribuzionemoderna.info
- Copyright © 2025 Edizioni DM Srl - Via G. Piazzi, 2/4 - 20159 Milano (MI) | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits
NON HAI TROVATO QUELLO CHE STAVI CERCANDO?
PROVA QUI: